Fossanesi incontrano il presidente della Conferenza episcopale in Tanzania

Nei giorni scorsi hanno anche visitato la tomba dove è sepolto don Godfrey Gwang’ombe

Abbà E Giaccardi Con Vescovo Mbeya Tanzania
Franco Giaccardi, Antonella Gosmar e Gemma Abbà con il Vescovo di Mbeya (Tanzania)

Gemma e Franco Giaccardi, insieme ad Antonella Gosmar, sono tornati da alcune settimane a Mbeya, in Tanzania, per proseguire la loro esperienza di volontariato. Qualche giorno fa hanno incontrato l’arcivescovo mons. Nyaisonga, presidente dei vescovi della Tanzania.

“Martedì 24 ottobre siamo stati ricevuti da mons. Gervas J.M. Nyaisonga, arcivescovo della regione di Mbeya e presidente della Conferenza episcopale della Tanzania. Da quando abbiamo accompagnato il nostro don Godfrey Gwang’ombe a casa, è ormai diventata tradizione passare in vescovado per un saluto. A volte siamo stati anche ospiti nell’abitazione del vescovo.

Stamattina abbiamo fatto colazione insieme, poi ci siamo trasferiti nel suo studio; è stato un momento breve, ma intenso. Abbiamo portato il saluto della diocesi di Cuneo-Fossano, del nostro vescovo Piero Delbosco, dei sacerdoti della nostra diocesi, della Caritas diocesana. È stato un momento emozionante quando gli abbiamo dato in dono la formella della Madre della Divina Provvidenza, raccontandogli il miracolo del povero Bartolomeo e della nascita del Santuario di Cussanio.

Dopo un assaggio di ottimi “fossanesi” che ogni anno gli doniamo, ci siamo salutati con la proposta di ritrovarci il prossimo anno. Ci ha chiesto di portare il suo saluto alla nostra diocesi ed a tutti coloro che in questi anni hanno contribuito con offerte in memoria di don Godfrey ad aiutare seminaristi bisognosi nel proseguimento dei loro studi, e a portare avanti alcuni progetti nei villaggi vicini (in particolare Mwambani).

Il giorno successivo abbiamo portato fiori sulla tomba di don Godfrey e lo abbiamo salutato da parte di tutti i suoi amici fossanesi e cuneesi”.