Partirà nelle prossime settimane il secondo lotto di lavori all’ultimo tratto di mura antiche della città, nel tratto che corrisponde al perimetro dell’Ospedale di Fossano.
Si tratta di un importante intervento di reintegrazione e riparazione che ha l’obiettivo di ricomporre le mancanze, consolidare la struttura dove necessario e migliorarne lo stato di conservazione, nel totale rispetto del suo valore storico.
Il progetto si inserisce in continuità con quanto già realizzato nel 2023 e interessa il tratto con accesso carraio che porta all’interno di una zona cortilizia, le mura che costeggiano vicolo Baluardi e una parte delle mura che contengono la piazza della chiesa della Ss. Trinità.
La Fondazione Crf sosterrà l’intera esecuzione dei lavori con una spesa preventivata in oltre 300 mila euro. La Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Fossano si farà carico delle spese tecniche. Il completo recupero delle antiche fortificazioni cittadine si potrà concretizzare grazie alla collaborazione con l’Asl Cn1, proprietaria dell’immobile.
Articolo completo su La Fedeltà del 28 maggio
ACQUISTA la copia o ABBONATI cliccando qui