Il cardinale Giorgio Marengo a Fossano per la Festa della Consolata

Marengo Mons Giorgio ordinazione episcopale, Torino, agosto 2020
(foto di Renzo Bussio, La voce e il Tempo)

Domenica 22 giugno, nel cortile-giardino dell’Istituto Missionari della Consolata (via Cottolengo 7) a Fossano, si celebra la solennità del Corpus Domini con la festa della Madonna Consolata (patrona dell’Istituto missionario). Alle ore 18.30 ci sarà la preghiera del rosario e alle 19 l’Eucarestia presieduta da un ospite d’eccezione, il cardinale Giorgio Marengo, Prefetto apostolico della Mongolia. Sarà presente anche il vescovo diocesano Piero Delbosco. Seguirà rinfresco. Padre Francesco Peyron invita tutti i fossanesi a partecipare.

Due giorni prima, venerdì 20 giugno alle 21, il card. Marengo presiede la messa delle 21 alla Certosa di Pesio, nel giorno in cui la comunità di missionari e missionarie festeggia la patrona.

Marengo è originario di Cuneo, dove è nato il 7 giugno 1974; dopo gli studi teologici nella Pontificia Università Gregoriana, nel 2000 è entrato nei Missionari della Consolata diventando presbitero l’anno successivo. Inviato in Mongolia, è nominato Prefetto apostolico nel 2020, nello stesso anno riceve l’ordinazione episcopale, nel 2022 Papa Francesco lo nomina cardinale. Con i suoi 51 anni tra i più giovani membri del collegio cardinalizio e in questa veste il 7 e 8 maggio ha partecipato come elettore al conclave che ha portato all’elezione di papa Leone XIV.