Li avevamo lasciati ragazzini, componenti di un gruppo musicale la cui peculiarità era (è) quella di formare anche una famiglia. E sono ancora molto giovani, ma il web li ha già incoronati. Alessandro Borra, 17 anni, e Lorenzo, 19, costituiscono con Paolo Boasso, 16enne, il trio “The Kollege”, i cui ultimi video su TikTok hanno superato i 10 milioni di visualizzazioni: di questo boom ha parlato anche Radio Deejay, in un articolo pubblicato sul suo sito web.
La parola “musica” e il cognome “Borra” non possono lasciare spazio a dubbi, almeno per chi vive a Bene Vagienna. Alessandro e Lorenzo sono i figli di Davide Borra, appunto benese, e Lidiya Koycheva: i quattro - mamma, papà e i due figli - costituiscono “The Family band”, gruppo di successo che si esibisce in giro per l’Europa. Alessandro e Lorenzo hanno portato avanti un ulteriore progetto musicale, formando nel 2022 “The Kollege”: Boasso - a sua volta figlio d’arte - è arrivato l’anno successivo, e si è così formato il trio.
Alessandro è la voce e la chitarra, Lorenzo la batteria e Paolo il basso; ma i tre sono tutti polistrumentisti per formazione e talvolta suonano anche altri strumenti. Il genere musicale proposto dai Kollege unisce rock, funk e blues; il gruppo ha già inciso un album, “Sensibility”. I Red Hot Chili Peppers sono la band che sembra influire di più sui tre, tutti peraltro appassionatissimi dei Pink Floyd.
I The Kollege sono ovviamente presenti sui social media, TikTok ed Instagram: il boom è avvenuto su TikTok, ma sono cresciuti i “follower” anche su Instagram. Com’è successo? “Nonostante il nostro impegno - spiegano i tre - i nostri video non diventavano virali, finché non abbiamo ripreso un format un po’ demenziale che circolava”.
Articolo completo su La Fedeltà del 30 luglio
ACQUISTA la copia o ABBONATI cliccando qui