Dopo il successo dello scorso anno, torna a Fossano la Festa del Parco, l’evento autunnale dedicato alla natura e alla scoperta del territorio lungo le rive del fiume Stura. L'appuntamento è per sabato 20 settembre 2025, a partire dalle 14.30, presso l’area Bagni Pedro, in Strada della Cartiera.
Giunta alla seconda edizione, la manifestazione è promossa dal Parco fluviale Gesso e Stura, in collaborazione con il Comune di Fossano, e propone una giornata ricca di attività gratuite pensate per coinvolgere bambini e bambine dai 3 ai 12 anni, insieme a famiglie, nonni e amici.
Il cuore dell’evento sarà l’albero, protagonista dell’albo illustrato “Come un albero”, che ispira giochi, laboratori creativi e letture animate. Un modo originale per riflettere, attraverso il gioco, sulla profonda analogia tra uomo e natura: il tronco come colonna vertebrale, la linfa come il cuore, la corteccia come pelle. E come gli esseri umani, anche gli alberi comunicano, collaborano e si prendono cura l’uno dell’altro.
I partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, saranno coinvolti in un’esperienza interattiva e fantasiosa, che unisce divertimento e consapevolezza ambientale. Non mancheranno momenti speciali come la merenda per tutti e la liberazione di trote marmorate nel fiume, in collaborazione con Fipsas Cuneo e l’associazione Pesca Ambiente.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma la prenotazione è consigliata: tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Parco, www.parcofluvialegessostura.it. Per ulteriori dettagli è possibile contattare l’Infopoint del Parco al numero 0171 444501 o via mail all’indirizzo eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.