Questa sera, giovedì 25 settembre, Cuneo si veste a festa per l’attesa inaugurazione dell’ottava edizione di Oktoberfest Cuneo. Alle 17, dal Palazzo municipale di via Roma 28, prenderà il via la grande parata inaugurale che animerà le vie del centro cittadino. A guidare il corteo sarà la nuova mascotte Luppolo, insieme alla resident band Kuni Kumpel. Subito dopo sfileranno gli sbandieratori del Gruppo Le Nuvole, i musici del Borgo San Martino di Saluzzo, le majorette The Scarlet Star, la Banda musicale di Boves, le cheerleader dell’Asd Aster Cheer e gli immancabili trenini folkloristici.
La sfilata si concluderà in piazza Galimberti, dove dalle 18,45 partiranno le navette gratuite dirette al Palazzetto dello sport di Cuneo (via Aldo Viglione 1, San Rocco Castagnaretta). Qui si terrà il tradizionale taglio del nastro e la cerimonia di apertura della prima botte, affidata alla sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero, che darà ufficialmente il via ai festeggiamenti. Come da tradizione, chi avrà prenotato un posto per la serata inaugurale riceverà in omaggio un boccale di birra da un litro offerto da Sidevents, società organizzatrice. Confermati anche i Family Days nel weekend, i trenini e le navette dal centro città, mentre tra le novità spiccano la nuova garden stube all’aperto e un parcheggio più ampio e sicuro accanto all’ingresso.
Il programma del primo weekend
Giovedì 25 settembre: dopo la parata e l’apertura ufficiale della prima botte di Paulaner, la serata inaugurale sarà animata sul palco principale dai Kuni Kumpel, che guideranno il pubblico tra brindisi, cori e musica festosa.
Venerdì 26 settembre: la resident band scalderà l’atmosfera in apertura, per poi lasciare il palco ai Divina che, dalle 23,30, proporranno uno spettacolo travolgente dal sapore anni ’70.
Sabato 27 settembre: apertura alle 11 con il primo raduno dedicato ai motori americani dei Foam – Friends Of American Motors e ad una selezione di Volkswagen Maggiolino. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini con baby dance e le magie di Mago Trinchetto. In serata, i Kuni Kumpel accompagneranno il pubblico fino all’arrivo degli ABCD band, pronti a far scatenare tutti con le hit più amate.
Domenica 28 settembre: già dal pranzo, musica bavarese e brindisi in compagnia dei Kuni Kumpel. Nel pomeriggio spazio ai più piccoli nell’area garden e, dall’aperitivo in poi, dj set per chiudere il weekend. In esposizione ancora auto americane e Maggiolini Volkswagen.