Aprono a Saluzzo e Fossano i Centri del Riuso

Sabato 11 ottobre alle 11 a Saluzzo e alle 17 a Fossano, in via della Cartiera 7

Il Centro del riuso
Foto Costanza Bono

Saranno inaugurati nella stessa giornata, sabato 11 ottobre, i due Centri del Riuso costruiti a Saluzzo e Fossano, per iniziativa del Consorzio rifiuti Sea, con i fondi del Pnrr. Sono le due nuove strutture nelle quali sarà possibile donare oggetti in buono stato (arredi, articoli per l’infanzia, abbigliamento, giochi, strumenti musicali, utensili, ecc.) oppure acquistarli a prezzi accessibili, contribuendo così a una filiera virtuosa che coniuga sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, grazie a un modello concreto di economia circolare.

Parallelamente, i Centri attiveranno percorsi di inserimento lavorativo e momenti di educazione ambientale, con laboratori e attività aperte alla cittadinanza.

La loro gestione sarà affidata alla cooperativa sociale Il Ramo.

Con i Centri del Riuso – sottolinea il presidente del Consorzio Sea Fulvio Rubiolo dimostriamo che la gestione dei rifiuti non è solo un servizio tecnico, ma un investimento sul futuro delle nostre comunità. Dare nuova vita agli oggetti significa ridurre l’impatto ambientale, ma anche creare occasioni di inclusione e responsabilità condivisa. È un progetto che unisce istituzioni, cooperative e cittadini in un percorso concreto di sostenibilità”.

La cooperativa sociale Il Ramo – dichiara il presidente Luca Miglietti opera sul territorio da oltre trent’anni, e da oggi mette a disposizione dei Centri del Riuso la propria esperienza nell’ambito dell’inclusione sociale e della promozione di stili di vita sostenibili. Un impegno che abbiamo già consolidato attraverso la gestione di due negozi di abiti usati a Fossano (Bottega23) e a Bra (La Gruccia). Desideriamo ringraziare il Consorzio per aver condiviso la convinzione che l’economia circolare sia strettamente connessa all’inclusione sociale”.

L'inaugurazione sarà alle 11 a Saluzzo e alle 17 a Fossano (via della Cartiera 7).