Sabato a Cuneo la consegna del Premio Mario Riu

mario riu

Dieci anni fa moriva Mario Riu, amato sindaco di Caramagna e vice presidente della Provincia; un politico che ha saputo farsi amare e rispettare per il suo impegno concreto, al di là delle ideologie, e per la costante attenzione alle persone in difficoltà e alle questioni sociali.

L’edizione 2025 del Premio organizzato in sua memoria è dedicata alle associazioni che operano all’interno delle carceri, a difesa dei diritti dei detenuti – un tema particolarmente caro a Mario Riu.
Tra le realtà premiate quest’anno ci saranno Voci ErrantiAria Aperta e Cascina Pensolato
.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà sabato 25 ottobre alle 10, nel Salone d’Onore del Municipio di Cuneo; a fare gli onori di casa la sindaca Patrizia Manassero.
L’incontro sarà anche l’occasione per una riflessione pubblica sul tema della civiltà e della umanità nelle carceri come obiettivo e strumento fondamentale di cittadinanza e di democrazia. Interverranno Bruno Mellano, da sempre attivo su questo fronte e garante regionale dei detenuti fino all’agosto 2025; Claudio Sarzotti, docente universitario e presidente dell’associazioneAntigone Piemonte; Alberto Valmaggia, garante dei detenuti per il Comune di Cuneo.

L'articolo completo su La Fedeltà del 22 ottobre 2025 
ACQUISTA la copia o ABBONATI cliccando qui