Nuoto, la campionessa paralimpica Cecilia Camellini a Fossano

Un incontro speciale in programma sabato 25 ottobre

Un evento di formazione di alto livello attende la squadra agonistica di nuoto. La campionessa paralimpica mondiale e psicologa dello sport, Cecilia Camellini, sarà ospite alla piscina comunale di Fossano, sabato 25 ottobre, per l’incontro speciale intitolato “Nuoto perché sì”. L’obiettivo è quello di offrire ai giovani nuotatori, sia Esordienti che Categoria, un’occasione per crescere come atleti e come persone.

Il focus principale della giornata sarà sul concetto di Flow. Sotto lo slogan “seguire il Flow, come l’acqua e nell’acqua”, la Camellini guiderà i partecipanti - dalle 15 alle 17 gli Esordienti e dalle 17 alle 19 i Categoria - alla scoperta di questo stato mentale che accompagna le migliori prestazioni “direttamente nel nostro elemento: l’acqua”.

La Camellini, che ha una vasta esperienza come atleta di élite e oggi anche come psicologa, condividerà la sua esperienza in vasca e fuori. L’incontro non si limiterà a lavorare su motivazione e concentrazione, ma affronterà anche temi cruciali per il mondo sportivo agonistico. La campionessa sarà infatti disponibile per rispondere a domande su questioni come la preparazione mentale dell’atleta d’élite, la disabilità e lo sport agonistico, e la vita e le curiosità legate al villaggio olimpico.