Visite al camposanto, rosari e messe per ricordare i defunti

Visite al camposanto, rosari e messe a Fossano, nelle frazioni e nei comuni per ricordare i defunti l’1 e il 2 novembre

Cimitero Fossano
(Foto Costanza Bono)

Per la solennità di Tutti i Santi, sabato 1° novembre, e la Commemorazione dei fedeli defunti, domenica 2, sono in programma le tradizionali celebrazioni eucaristiche e la recita del rosario comunitario nei cimiteri o in parrocchia.
In alcuni casi, la celebrazione nel Camposanto locale porta con sé modifiche negli orari delle messe: sicuramente i parroci attraverso avvisi e bollettini hanno segnalato ai propri parrocchiani eventuali variazioni.
Di seguito gli orari di messe e rosari che vengono celebrati nei cimiteri e nelle altre parrocchie del comune di Fossano. Per le celebrazioni religiose negli altri comuni del Fossanese (Genola, Centallo...).

Nel camposanto di Fossano

Fossano: sabato 1° novembre, il vescovo Piero Delbosco celebra alle ore 15 la messa, di fronte alla cappella nel cimitero, per tutte le parrocchie della città.
Prima della messa, con ritrovo alle 14,30 nella cappella, c’è la commemorazione dei bambini morti prima di nascere con recita del rosario e deposizione dei fiori. Sono invitati in modo particolare i genitori e i famigliari che piangono la morte di un figlio per invocare insieme consolazione e pace nell’abbraccio misericordioso di Dio Padre. A promuovere questa iniziativa sono la Comunità Papa Giovanni XXIII, l’associazione Ciao Lapo, la diocesi e il Centro aiuto alla vita (Cav).
Domenica 2 novembre, alle 11, messa in Duomo celebrata dal vescovo, alle 15 messa al cimitero per le Forze armate.

Nelle frazioni

Loreto: domenica 2 novembre, ore 15 al camposanto recita del rosario.
Tagliata: domenica 2 novembre ore 10,30 messa nella chiesa parrocchiale, ore 15 messa nel cimitero.
Boschetti: domenica 2 novembre ore 11 messa in parrocchia.
San Lorenzo: messa in parrocchia sabato 1° novembre alle ore 14,30 e domenica 2, alle 10,30, segue la visita al cimitero per i defunti dell’anno.
Sant’Antonio Baligio: sabato 1° novembre, ore 15 messa nel camposanto.
San Sebastiano: sabato 1° novembre, messe alle ore 10 in parrocchia e alle 15 nel cimitero; domenica 2, rosario al cimitero alle 15.
Murazzo: sabato 1° novembre, ore 14,30, messa nel camposanto, alle 19,30 rosario presso sede Acli; domenica 2, ore 15 messa in parrocchia.
Maddalene: sabato 1° novembre, ore 15,30 messa nel cimitero; domenica 2 novembre, alle ore 15 rosario al cimitero, alle 20 messa nella chiesa parrocchiale per tutte e cinque le parrocchie dell’Unità pastorale.
Gerbo: sabato 1° novembre, ore 10, messa nel cimitero; domenica 2, alle 11 messa nella chiesa parrocchiale.
San Vittore: sabato 1° novembre messa alle 10 in parrocchia; domenica 2 novembre alle 10 messa in parrocchia e alle 15 rosario al cimitero.
Piovani: sabato 1° novembre, messa alle ore 11 nella chiesa parrocchiale e rosario alle 15 nel cimitero; domenica 2, alle 11 messa in parrocchia.
Mellea: sabato 1° novembre, messa ore 9,45 in parrocchia e rosario alle 15 nel cimitero; domenica 2, la messa è alle ore 15 nel cimitero (non si celebra la messa delle 9,45 in parrocchia).

Nei comuni

Bene Vagienna
L’orario delle messe è lo stesso sabato 1 e domenica 2 novembre: le funzioni religiose si tengono alle 10 e alle 18 nella chiesa parrocchiale del capoluogo e alle 11 nella chiesa di frazione Isola. Alle 9 di lunedì 3 novembre, viene inoltre celebrata messa nel cimitero del capoluogo.

Centallo
Sono recitati alle 15 di sabato 1° novembre i rosari nei cimiteri di Centallo, Roata e San Biagio in occasione della festa di Ognissanti. Le messe sono celebrate nella parrocchia di Centallo alle 8,30, 11 e 18; a Roata Chiusani alle 9 e a San Biagio alle 10,30. Il giorno successivo, domenica 2 novembre, la messa nel camposanto di Roata è in programma alle 9, a San Biagio alle 10,30, e a Centallo alle 15. Le messe celebrate in parrocchia a Centallo sono previste alle 8,30, 11 e 18.

Cervere
Venerdì 31 ottobre alle 18 c’è la messa prefestiva in parrocchia. Sempre in parrocchia, messa sabato 1° novembre alle 10,30 e domenica 2 novembre alle 11,15. Lunedì 3 novembre messa nel camposanto del capoluogo.
In frazione Montarossa viene celebrata la messa sia sabato 1° novembre che domenica 2 novembre alle 8,15.
A Grinzano sabato 1° novembre rosario nel camposanto alle 15,30, seguito alle 16 dalla messa. Domenica 2 novembre alle 9,45 messa nella chiesa parrocchiale, alle 15 rosario al cimitero.

Genola
A Genola viene regolarmente celebrata messa in parrocchia domenica 2 novembre alle 10.

Levaldigi
Domenica 2 novembre alle 14,30 recita del rosario al cimitero seguita alle 15 dalla messa.

Villafalletto
Sabato 1° novembre alle 15 messa nel camposanto del capoluogo.
A Gerbola, messa al cimitero sia sabato 1° novembre che domenica 2 alle 10.
A Monsola, messa al cimitero sia sabato 1 che domenica 2 novembre alle 10,30.

Vottignasco e Tetti Roccia
Le celebrazioni a Vottignasco e Tetti Roccia si svolgono tutte in chiesa.
A Vottignasco messa sabato 1 e domenica 2 novembre alle 15.
A Tetti Roccia celebrazione della messa venerdì 31 ottobre e domenica 2 novembre alle 19.

Sant’Albano
Oltre alle regolari messe in parrocchia, domenica 2 novembre alle 15 rosario e benedizione al camposanto.

Trinità
Oltre alle messe in parrocchia con il solito orario, c’è il rosario seguito dalla benedizione dei defunti domenica 2 novembre alle 15 al cimitero.

Salmour
A Salmour messa al cimitero sabato 1° novembre alle 15.