Il matrimonio cristiano, una scelta responsabile

L’Ufficio famiglia della diocesi di Cuneo-Fossano ha stilato il calendario dei corsi per fidanzati in programma nei prossimi mesi

Matrimonio sposi
(foto Paolo Barge)

L’Ufficio famiglia della diocesi di Cuneo-Fossano ha stilato il calendario dei corsi per fidanzati in programma nei prossimi mesi, in diverse parrocchie e centri di spiritualità.

Scrive l’Ufficio famiglia diocesano: “Il sacramento del matrimonio, pur nella complessità culturale attuale, resta un progetto affascinante sull’amore umano, capace di svilupparne tutte le dimensioni. Oggi le coppie che si avvicinano al sacramento sono meno numerose, ma più motivate a comprenderne il senso profondo. Accanto ai giovani fidanzati, ci sono anche coppie conviventi o sposate civilmente, spesso già genitori, che percepiscono nel matrimonio cristiano un compimento della loro esperienza d’amore.

Il corso di preparazione non è soltanto un atto formale finalizzato a ottenere un attestato di sapore burocratico, bensì un’esperienza vissuta in dialogo con altre coppie, sacerdoti e sposi accompagnatori. Serve a verificare o costruire un autentico progetto di famiglia cristiana. Per questo è importante intraprenderlo per tempo, idealmente almeno un anno prima delle nozze”.

L’iscrizione avviene tramite la parrocchia organizzatrice. Nel variegato panorama di proposte, quelle più lunghe favoriscono il dialogo, la preghiera e la convivialità, rendendo più vivace e coinvolgente la riflessione sui temi antropologici, teologici e spirituali della vita di coppia e di famiglia. Un cammino per scegliere consapevolmente, realizzarsi e vivere la gioia dell’amore cristiano.

Il calendario dei CORSI è su La Fedeltà del 19 novembre
ACQUISTA la copia o ABBONATI cliccando qui