Università di Fisioterapia, a Fossano la cerimonia di laurea

Torna mercoledì mattina, dopo anni, per undici studenti

Studenti del corso di laurea in Fisioterapia
Studenti del corso di laurea in Fisioterapia

Torna a Fossano, dopo anni, la proclamazione dei laureandi del corso triennale in Fisioterapia dell’Università del Piemonte Orientale, le cui lezioni si tengono nella sede di via Lancimano. 

L’appuntamento è per la mattinata di mercoledì 19 novembre nella Sala Barbero del Castello, dove gli undici studenti, dopo aver sostenuto l’esame di Stato a Novara, si troveranno in presenza della Commissione esaminatrice che assegnerà loro il voto di laurea. 

Alla cerimonia fossanese parteciperanno, tra gli altri, il direttore generale dell’Asl Cn1 Giuseppe Guerra, il preside della Scuola di Medicina dell’Università di Novara Renzo Boldorini, il presidente del corso di studi di Fisioterapia Marco Invernizzi e il sindaco di Fossano Dario Tallone. 

“La presenza del corso di laurea a Fossano - spiega Massimo Marengo, coordinatore della sede di Fossano (le altre due sono a Novara e ad Alessandria) - è il frutto di una collaborazione con il Comune e con l’Asl che si è ulteriormente rafforzata”. Da ottobre di quest’anno, infatti, le lezioni si svolgono in nuovi spazi, ricavati grazie ai lavori sostenuti dall’Azienda sanitaria, sotto la direzione di Gianfranco Cassissa, che hanno permesso di passare a 25 studenti l’anno (in origine erano 15, lo scorso anno erano cresciuti a 20). "In questo modo - conclude Marengo -, Fossano consolida il proprio ruolo di punto di riferimento per il Cuneese, offrendo ai suoi studenti una formazione specifica, al pari delle altre sedi di Alessandria e Novara, con lezioni in loco e tirocini negli ospedali dell’Asl Cn1”.