Chef Andrea Chivetto: da San Giovanni Perucca a Cortina d’Ampezzo

"Tre ingredienti fatti bene. È da lì che nasce un grande piatto"

Trinità Chef Chivetto Andrea

Da San Giovanni Perucca alle Dolomiti, passando per la Riviera romagnola, la Sardegna, la Calabria, la Liguria, la Svizzera e le cucine più prestigiose d’Italia. Il percorso di Andrea Chivetto, classe 1995, nato a Biella, oggi residente a San Giovanni Perucca, dove vive quando non è a Cortina, è quello di un giovane chef che ha fatto della curiosità e della disciplina il suo passaporto professionale. Oggi è executive chef del nuovo hotel Ancora di Cortina d’Ampezzo, riaperto a marzo 2025 sotto la guida di Aldo Melpignano.
La passione per la cucina si accende presto. “A quindici anni ero già in Riviera romagnola per la mia prima stagione estiva”, racconta. “Frequentavo ancora l’alberghiero di Cavaglià, ma aspettavo l’estate per tornare ai fornelli”. Poi arrivano le stagioni in Calabria, Sardegna e Liguria, tappe che gli permettono di crescere in fretta.
Il vero salto avviene però ancora prima del diploma: Chivetto viene assunto a Palazzo Boglietti di Biella come aiuto cuoco. Poi parte per la Svizzera: tre anni e mezzo a Zermatt, fondamentali per definire identità e obiettivi. “Lì ho capito davvero chi volevo essere come cuoco. È stato un periodo che mi ha formato moltissimo”.