Una mostra fotografica e un photobook con 70 scatti d’autore, per dare la massima visibilità alla situazione del popolo afghano, in particolare dare voce alle donne che lottano e lavorano contro la repressione dei diritti umani.
È l’obiettivo di R-Women Afghanistan, un progetto di Sapori Reclusi, l’associazione presieduta dal fotografo fossanese Davide Dutto impegnata nella promozione culturale attraverso l’arte e la fotografia, con particolare attenzione a tutti quei contesti in cui la voce delle persone è negata o poco ascoltata.
R-Women Afghanistan si inserisce nel solco di questo impegno nel dare voce e sostegno a tutte le situazioni di lotta e resistenza. Oggi la situazione che vivono le donne in Afghanistan è terribile: sono state totalmente eliminate dalla scena pubblica, private dei loro diritti naturali e inalienabili, compreso il diritto all’istruzione.
Dieci fotografi internazionali, tra cui il premio Pulitzer per la fotografia Massud Hossaini, mettono a disposizione i loro scatti per dare voce alle donne che lottano contro questa situazione.
Per realizzare la mostra e il photobook è stato aperta una raccolta fondi (al seguente link) che serviranno a sostenere i costi di allestimento e trasporto delle opere, ad organizzare gli eventi culturali e i dibattiti che accompagneranno l’esposizione in Italia e in Europa e a stampare un volume di alta qualità che documenti il progetto.