Centro del riuso, si apre a metà ottobre

La struttura di via Salmour permetterà di recuperare, e rivendere, oggetti ancora in buono stato oggi destinati alla discarica. Inaugurazione entro metà ottobre

Il Centro del riuso
Foto Costanza Bono

Ci siamo quasi. Il Centro del riuso di via Salmour - di fianco all’isola ecologica - è praticamente ultimato. Verrà inaugurato a metà ottobre con quello di Saluzzo, che procede in parallelo. Tutti e due saranno gestiti dalla cooperativa Il ramo che già si occupa, con il proprio personale, della Bottega 23 di Fossano e che il Consorzio Sea ha scelto proprio per la competenza specifica nell’ambito dell’economia circolare. La cooperativa attiverà borse di studio per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.  

La funzione dei due centri - realizzati con fondi Pnrr - sarà quella di ritirare dai cittadini, in forma gratuita, prodotti ancora in buono stato, o rigenerabili attraverso semplici riparazioni, che altrimenti diventerebbero rifiuti, trasformandoli in nuovi oggetti utili e funzionanti che potranno essere acquistati da altri cittadini dei 52 Comuni del Consorzio con un sensibile risparmio rispetto al nuovo.

Articolo completo su La Fedeltà del 10 settembre
ACQUISTA la copia o ABBONATI cliccando qui