I locali del cinema Nuovo Lux di Centallo hanno ospitato nella serata di lunedì 6 ottobre l’Assemblea diocesana di Cuneo-Fossano. Con il vescovo Piero Delbosco, preti e laici (circa 120 i presenti) si sono concentrati sul tema “Dio ha visitato il suo popolo”, per condividere problemi e nuove prospettive pastorali, alla luce di un approfondimento teologico sull’aspetto missionario della Chiesa, sviluppato, nella prolusione iniziale, da don Andrea Adamo (docente di missionologia e spiritualità nella Facoltà teologica interregionale di Torino).
Un discorso, il suo, che ha toccato diversi punti, tenendo innanzitutto in considerazione “i fondamenti della missione ecclesiale e i vari modi per attuarla”, alla luce del contesto socioculturale religioso che stiamo vivendo. La riflessione di don Adamo, integrata e arricchita, sarà la base della Lettera pastorale che verrà pubblicata per l’inizio dell’Avvento.
Più voci sono state protagoniste nella seconda parte dell’Assemblea diocesana. Il vescovo ha illustrato tempi, modalità e stile della Visita pastorale che inizierà a gennaio e durerà tre anni. Enrico Racca ha fatto il punto sul Cammino sinodale della Chiesa italiana mentre don Flavio Luciano ha ricordato che sta per iniziare il 2° anno della scuola di formazione diocesana alla missione. Infine, don Gabriele Mecca e Nives Gribaudo hanno brevemente spiegato le proposte per la catechesi degli adulti e la catechesi battesimale 0-6 anni.
Articolo completo su La Fedeltà dell'8 ottobre
ACQUISTA la copia o ABBONATI cliccando qui