Il Piemonte VdA vola alla Uefa Regions’ Cup

L'esultanza del Piemonte VdA a fine partita

Il cielo su Orbassano è rosso crociato! Il Piemonte VdA vince ai rigori con il Friuli Venezia Giulia e stacca il pass per la Uefa Regions' Cup.

La rappresentativa piemontese e valdostana rappresenterà così l'Italia alla prossima edizione della Uefa Regions' Cup, l'unica competizione europea a livello dilettantistico.

Il Piemonte VdA parte bene e già nel primo quarto d'ora crea un paio di occasioni pericolose. Poco prima della mezz'ora, per la precisione al 28', il Piemonte VdA va vicino al gol del vantaggio con un guizzo di Ardissone, che si vede parare il gol da un intervento di gambe di Jagust. Ancora un brivido, qualche minuto dopo, con il centallese Valleriani, ma la sua conclusione da calcio piazzato finisce fuori.

Nella ripresa Toffolini trova una bella girata che impensierisce la retroguardia guidata da Proietti. Poi, l'occasione da segnare sul taccuino, è quella del "nostro" Valleriani che, servito da Molon, sfiora il gol del vantaggio.

Quando tutto sembra portare allo 0-0 e alla qualificazione diretta del Piemonte VdA, Rocco Greco viene atterrato al 97' e l'arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri Sellan non sbaglia e porta i suoi alla lotteria dei rigori.

Il Piemonte VdA, però, non lascia scampo e fa 4 su 4 dagli undici passi e con Di Francesco, Bieller, Rizza e Villa firma la vittoria che vale l'Europa. Fondamentale, anche, l'approccio alla lotteria di Proietti che con freddezza e lucidità ha allontanato le difficoltà

Piemonte VdA-Friulia Venezia Giulia 4-3 (0-1): 52'st Sellan (F).

PIEMONTE VDA: Proietti, Silvestro, Villa, Delsanto, Ubertino, Ardissone, Capogna, Molon, Valleriani, Bieller, Bionaz. Guardalben, Di Francesco, Bruno, Bonicco, Audisio, El Hlimi, Rao, Bullari, Rizza. All. Russo.