Infanzia, primaria e medie: le scuole si presentano in vista delle iscrizioni

Assistenza mensa
Foto Costanza Bono

Tempo di scelta e tempo di orientamento scolastico. Le famiglie e gli studenti in questo periodo dell’anno si trovano a dover scegliere la scuola che frequenteranno o l’indirizzo di studio. In queste pagine il ricco calendario di appuntamenti.

Scuola dell’infanzia  “Cari genitori, nel prossimo settembre il vostro bambino o la vostra bambina avrà la possibilità di iniziare la frequenza alla scuola dell’infanzia - inizia così la lettera che sarà recapitata alle famiglie fossanesi con bambini che inizieranno la scuola dell’infanzia -. Le insegnanti delle scuole dell’infanzia del Comune di Fossano hanno pensato di offrirvi l’opportunità di conoscere le strutture scolastiche in previsione delle iscrizioni, per un primo momento di conoscenza e possibilità di ricevere le informazioni che più vi interessano. Pertanto invitiamo tutti i genitori dei bambini nati nel 2023 a partecipare agli incontri che si terranno nei rispettivi locali scolastici”.

Ecco le date: Sabato 10 gennaio protagonista sarà l’Infanzia dell’Ic Paglieri: ore 9 per conoscere la scuola San Sebastiano; ore 9,45 scuola Dompè; ore 11,15 scuola Celebrini.
Sabato 17 gennaio spazio all’Ic Sacco: ore 9 per conoscere la scuola Collodi; ore 10,45 per conoscere la scuola Rodari. Gli appuntamenti sono rivolti esclusivamente ai genitori e si raccomanda la massima puntualità; dopo le iscrizioni saranno organizzate attività di accoglienza (maggio-giugno) anche per i bambini.

Scuole dell’infanzia paritarie

- Scuola paritaria “Nostra Signora del Salice” di Fossano (corso Colombo 4): sabato 10 gennaio e giovedì 15 gennaio, sabato alle 14,30 e giovedì alle 18. Gli incontri saranno presso i locali della scuola.

- Scuola paritaria “Enrico Zanaroli” di Maddalene (via Centallo 275): sabato 29 novembre e sabato 17 gennaio dalle 10 alle 12 presso i locali della scuola. La visita della scuola avverrà a piccoli gruppi, per cui occorre telefonare e prendere appuntamento (0172.643151). I moduli per l’iscrizione saranno disponibili sul sito oppure potranno essere ritirati presso la scuola.

- Scuola paritaria “Toesca e Macario” di Murazzo (via Cuneo 419): giovedì 22 gennaio dalle 10 alle 11 e giovedì 29 gennaio dalle 20 alle 21 per conoscere la scuola. Per motivi organizzativi si prega di chiamare la scuola o inviare una email (0172.641088 - asilomurazzo@libero.it).

Per informazioni - Scuola Celebrini, Dompè, San Sebastiano tel. 0172.635804 (chiedere di Nicoletta Piumatti). - Scuola paritaria “Zanaroli” Maddalene tel. 0172.643151 (chiedere di Silvia Allio). - Scuola paritaria Toesca e Macario Murazzo tel. 0172.641088 (chiedere di Alessia Agostino). - Scuola Collodi, Rodari tel. 0172.695172 (chiedere di Nicoletta Tavella). - Scuola paritaria N.S. del Salice tel. 0172.693929 (chiedere di Daniela Cagliero).

PRIMARIA
Anche per quanto riguarda la scuola primaria gli insegnanti delle scuole primarie del Comune di Fossano hanno pensato di offrire alle famiglie l’opportunità di conoscere le strutture scolastiche in previsione delle iscrizioni, per un primo momento di conoscenza e possibilità di ricevere le informazioni che più interessano.
Si invitano tutti i genitori a partecipare agli incontri in presenza programmati nelle seguenti date nei rispettivi locali scolastici:

Istituto comprensivo “Andrea Paglieri”: martedì 9 dicembre: ore 17,30: scuola primaria “Luigi Einaudi”.
Giovedì 11 dicembre: ore 17,30: scuola primaria “F.lli Vernassa” di Cervere.
Martedì 16 dicembre: ore 17,30 scuola primaria “Don Mana” di Maddalene.

Istituto comprensivo “Federico Sacco”: martedì 9 dicembre: ore 18 scuola primaria “Lidia Rolfi” di Genola.
Mercoledì 10 dicembre: ore 18 scuola primaria “Primo Levi”.
Giovedì 11 dicembre: ore 18 scuola primaria “Italo Calvino”.

Questi incontri sono rivolti esclusivamente ai genitori.

Scuole elementari paritarie

Sabato 13 dicembre: ore 17 scuola paritaria San Domenico, via Bava 36.
Sabato 10 gennaio: ore 16 scuola paritaria San Domenico, via Bava 36.

MEDIA
Stesso discorso anche per la scuola media e per le famiglie i cui figli da settembre inizieranno la frequenza presso la scuola secondaria di primo grado: in previsione delle iscrizioni, sono stati organizzati alcuni incontri in cui le scuole di quell’ordine presenti sul territorio (via Dante e Cervere, piazza Don Picco e Genola) illustreranno le loro offerte formative agli incontri di presentazione delle scuole cittadine.

Il calendario degli incontri è il seguente:

Martedì 3 dicembre e giovedì 15 gennaio, alle 17,30, la dirigente ed alcuni docenti presenteranno la Scuola secondaria di primo grado del plesso di Fossano-via Dante, presso la propria sede.

Mercoledì 4 dicembre, alle 17,30, la responsabile di plesso ed alcuni docenti presenteranno la Scuola secondaria di primo grado del plesso di Cervere, presso la propria sede.

Sabato 13 dicembre, alle 9,30 e alle 11, il responsabile di plesso ed alcuni docenti presenteranno la Scuola secondaria di primo grado del plesso di Fossano - piazza Don Picco,  presso la propria sede).

Sabato 13 dicembre, alle 10,30, i responsabili di plesso ed alcuni docenti presenteranno la Scuola secondaria di primo grado del plesso di Genola, presso la propria sede.

Sabato 13 dicembre alle 15,30 e sabato 10 gennaio alle 10,30, i responsabili dell’Istituto San Domenico presenteranno la Scuola secondaria di primo grado del Plesso di Fossano - via Bava 36, presso la propria sede.

Questi incontri sono rivolti esclusivamente ai genitori. Prossimamente verranno illustrate le modalità ed i tempi per le iscrizioni scolastiche previste dal decreto ministeriale.