Padre Luigi Bruno, sacerdote fossanese missionario “fidei donum” nella diocesi di Nova Iguacu, a Rio de Janeiro, lancia un appello dalla parrocchia di San Simone, dove svolge il suo servizio pastorale e spende la vita a fianco dei poveri da decenni.
Il 2022 è un anno storico per il Brasile. Celebrerà 200 anni di indipendenza e passerà per una elezione decisiva nella sua storia. Indipendente il Brasile non è mai stato, ma adesso vive una crisi senza precedenti e a tutti i livelli. Si tratta di costruire e ricostruire. La società brasiliana non si è mai liberata completamente dalla schiavitù, dal preconcetto razziale e in questo senso bisogna costruire qualcosa di nuovo. Altre cose invece avevano cominciato a trovare una nuova strada e adesso devono essere ricostruite. Non basta eleggere un nuovo Presidente, è tutto il popolo che deve mettersi in cammino. La Chiesa ha la missione di essere luce e sale, non può stare a guardare. Il cammino sarà lungo e difficile.
Noi come parrocchia cosa faremo? Continueremo con la solidarietà nel soccorrere chi fa la fame, e sono molti; in particolare, vogliamo offrire ai bambini una luce speciale di speranza, con il progetto “Bambini felici”. Vogliamo aiutarli a fare un’esperienza di fraternità e di amicizia sincera. Abbiamo 18 locali disponibili che le comunità della parrocchia usano per le loro attività, ma che sono vuoti nella maggior parte del tempo.
L’idea di “Bambini felici” è che almeno in dieci di questi locali, due o tre volte alla settimana, una quindicina di bambini possano ritrovarsi per divertirsi accompagnati da un assistente, possano fare una merenda e così imparare a stare insieme in un clima fraterno indipendente dalla situazione famigliare o religiosa. La difficoltà è che ognuno di questi centri per funzionare e avere gli strumenti umani e materiali ci costa circa 9 euro al mese, cioè almeno 500 euro per tutto il 2022.
Mi faccio portavoce e chiedo il vostro aiuto generoso. Lo stesso farò qui. Ringrazio tutti coloro che vorranno generosamente aiutarci.
Chi desidera fare delle offerte per il progetto “Bambini felici” si rivolga all’Ufficio della Caritas diocesana, in via Vescovado 12 a Fossano, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Padre Luigi Bruno, parrocchia di San Simone (diocesi di Nova Iguacu)
























