È convocato giovedì 18 gennaio alle 15,30 il Consiglio comunale di Sant’Albano. Diversi i punti in discussione che lasciano prevedere un dibattito acceso.
Il primo Consiglio dell’anno, infatti, all’ordine del giorno vede l’approvazione del bilancio di previsione per il triennio 2024-2026 e una variante parziale al piano regolatore vigente, ma il tema più spinoso sarà presumibilmente quello relativo alla situazione dell’ex discarica abusiva di via Ceriolo 30.
I fatti di via Ceriolo risalgono al 2003 quando Sant’Albano fu teatro di un’imponente operazione denominata Clean Sweep che portò all’arresto di nove persone tra Piemonte e Lombardia per un traffico di rifiuti pericolosi. Dalle indagini risultò che nel sito di via Ceriolo 30 erano stati interrati abusivamente 600 tonnellate di sacchi di rifiuti provenienti dal Milanese che avrebbero invece dovuto essere destinati a centri di smaltimento in Toscana.
Un'interrogazione del gruppo di minoranza Cambiare insieme torna a sollevare l'argomento in Consiglio comunale per fare il punto sulla situazione attuale.
L'articolo completo su La Fedeltà in edicola mercoledì 17 gennaio.