Ufficiale, le Olimpiadi Invernali 2030 saranno (anche) in Piemonte

fonte: Regione Piemonte

Proprio a poche ore dall'inaugurazione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, è arrivata oggi, giovedì 25 luglio, una notizia che renderà felici gli appassionati piemontesi di sport e grandi eventi.

La Regione Piemonte ha infatti annunciato che le gare del pattinaggio di velocità delle Olimpiadi e #Paralimpiadi invernali del 2030, assegnate dal Cio alle Alpi francesi, si terranno nell’Oval di Torino.

Una notizia che riempie d'orgoglio il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che sottolinea che “dopo molti mesi di lavoro, che abbiamo svolto in silenzio e con pragmatismo, siamo orgogliosi di aver ottenuto questo importante risultato. Ancora una volta questo è il frutto del lavoro di squadra, Regione e Comune insieme, per far crescere il Piemonte e Torino e renderle sempre di più capitali dello sport e dei grandi eventi”.

Un risultato che secondo Cirio “conferma un fatto che abbiamo sempre sostenuto, ovvero che Torino e il Piemonte hanno tutte le carte in regola per ospitare grandi competizioni internazionali. L’abbiamo sostenuto quando ci siamo candidati per ospitare le gare di Bob per le Olimpiadi di Milano e Cortina del 2026 e abbiamo continuato a crederci candidandoci per Francia 2030”.

Quello del 2030 sarà un ritorno, 24 anni dopo le Olimpiadi di Torino 2006, per gli sport invernali nell'Oval torinese, che non è stato invece selezionato come sede per i Giochi di Milano-Cortina 2026.