La benedizione, il taglio del nastro, lo scoprimento della targa e, ovviamente, una partita sulla sabbia. Sabbia come quella sulla quale lui, storico presidente della pallavolo locale, aveva giocato per tanti anni e, soprattutto, aveva permesso a tante ragazze e ragazzi di avvicinarsi a questo sport. Nel tardo pomeriggio di oggi (domenica 31 agosto), è stato inaugurato il nuovo campo da beach volley di Bene Vagienna, che è intitolato a Nico Torta, scomparso nel 2017 a soli 48 anni.
La struttura si trova all’interno di un complesso più grande, l’impianto sportivo Papa Giovanni XXIII, che appartiene alla parrocchia di Bene Vagienna ed è stato affidato al Comune con la formula del comodato d’uso gratuito. Proprio il Comune ha avviato un ampio intervento di restyling – da poco concluso – con cui sono stati rifatti il campo da calcio, ora in sintetico, e lo spogliatoio. “Mancava un tassello”, come ha ricordato il sindaco Claudio Ambrogio: ed era il campo da beach volley.

Per il suo allestimento si è impegnato il Comune, con il sostegno del Coni, della Cassa di risparmio di Cuneo e di Bene Banca: “Esprimiamo la nostra sincera gratitudine a tutti coloro che hanno lavorato duramente per realizzarlo – ha aggiunto il primo cittadino –. È uno spazio dedicato agli appassionati di pallavolo, intitolato a Nico Torta: la sua passione e dedizione hanno lasciato un segno importante e indelebile nella nostra comunità. Siamo orgogliosi di come questo progetto sia stato ultimato in tempi record”.
Vilma Trabucco, vedova di Nico, ha parlato per la famiglia Torta e per la Vbc Augusta Volley, ringraziando sia quanti si sono impegnati per l’allestimento del campo (dal sindaco e l’Amministrazione comunale al progettista e i cantonieri), sia il direttivo della società e i suoi storici componenti e fondatori (fra cui il geometra Nando Vinai, anche lui già scomparso), insieme con tutti gli “amici del volley presenti” e il Csi (Centro sportivo italiano) di Cuneo; ha sottolineato inoltre la collaborazione con la Benese calcio, che gestisce il campo vicino, e con l’associazione “Sport in Bene”. “A nome della Vbc Augusta – ha aggiunto – dopo vent’anni di lavoro nella sezione giovanile, posso dire che siamo davvero contenti di dedicare questo campo a Nico”. In suo ricordo, era stata lanciata una raccolta fondi: i soldi donati “sono stati utilizzati per l’acquisto di attrezzature e materiale necessario”.

Toccanti anche le parole di don Antonio Bergonzo, parroco di Bene Vagienna, al momento della benedizione: “Non si può giocare da soli, e lo sport ci aiuta a relazionarci. Ricordo che una volta Nico – era allora molto giovane – disse: «Ho ricevuto tanto, adesso tocca a me dare». È questo il senso dello sport”.
Il campo da beach volley sarà gestito da Andrea Torta: la volontà è di farne un centro di aggregazione.
























