Al Salice Vecchio storie di viaggi scritte con la luce

È stata inaugurata oggi, sabato 18 ottobre alle 11, la mostra fotografica promossa dal Circolo Fotografico Imago, ospitata nella pittoresca cornice del Salice Vecchio. All’inaugurazione erano presenti, oltre ai membri del Circolo, anche la vicesindaca e assessore alla cultura Donatella Rattalino.
“Quelli esposti non sono scatti realizzati da professionisti, ma immagini in cui emergono passione e interesse, elementi che rappresentano un valore aggiunto per la mostra – ha dichiarato Rattalino -. Sono molto entusiasta di poter essere qui oggi ad aprire un’esposizione che offre alla cittadinanza la possibilità di viaggiare restando in città.”

Il Circolo Fotografico Imago, con sede a Savigliano ma con molti soci fossanesi, è nato nel 1992 e conta ad oggi più di sessanta membri. “La nostra missione principale è la formazione, volta a insegnare a chi sceglie di unirsi a noi a scrivere con la luce, per raccontare storie e conservarle nel tempo – racconta Bruno Mondino, presidente del Circolo -. In passato abbiamo collaborato con diverse scuole a Savigliano e Racconigi e con l’Unitre, e stiamo attualmente lavorando per costruire nuove collaborazioni sul territorio.”

“E’ la seconda volta che proponiamo questa mostra – prosegue Mondino –, fortemente voluta da un nostro socio in occasione dei suoi sessant’anni nel mondo della fotografia. Il tema della mostra, rimasto invariato rispetto alla precedente edizione, è il viaggio in tutte le sue forme: attraverso la vita e nella vita stessa”

Le mostra è visitabile nei locali del Salice Vecchio secondo il seguente calendario: sabato 18 ottobre dalle 11 alle 12:30 e dalle 15 alle 19; domenica 19 ottobre dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19; mercoledì 22 ottobre dalle 9 alle 12; sabato 25 e domenica 26 ottobre dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19.

Gaia Bertolino