21,7 milioni di euro. È l'ammontare del nuovo finanziamento in arrivo dal ministero delle Infrastrutture per Cogesi, la Società consortile pubblica per la gestione unitaria del servizio idrico in provincia di Cuneo. Provengono dal Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico che ha l'obiettivo di finanziare la manutenzione e la realizzazione di infrastrutture idriche strategiche per affrontare le criticità legate alla scarsità d'acqua e alla sicurezza idrica in Italia.
Il progetto finanziato, presentato da Cogesi per il tramite della sua consorziata Acda SpA, ha come obiettivo "lavori di sostituzione condotte a servizio della rete intercomunale di Cuneo, la realizzazione di un impianto di filtrazione in località Andonno e l’efficientamento del serbatoio di Crocetta" e riguarderà, oltre il comune di Cuneo, altri 15 comuni del circondario.
"Questo è un nuovo successo di Cogesi e del “sistema consortile” - dice il presidente Emanuele Di Caro - che, attraverso i suoi soci operativi, assicura la gestione del servizio idrico integrato in un territorio più ampio dell’intera regione Liguria, con una densità abitativa ridotta e una configurazione complessa e diversificata dal punto di vista geo-morfologico, sapendo integrare al proprio interno lo slancio verso il futuro e il rispetto per le storie gestionali dei territori".




























