Adesso il Triathlon pensa in Granda!

Presentata a Trinità la nuova società sportiva

Nella splendida cornice del Castello 1771, sabato 22 novembre, la provincia di Cuneo ha accolto la nascita di una nuova realtà sportiva destinata a lasciare il segno: la Granda Triathlon.

Il nuovo team nasce dalla collaborazione tra Trivivisport Fossano Alba Triathlon, oltre ad altri triatleti sparsi per la Provincia - tra cui un ricco gruppo da Mondovì - per un’alleanza volta a far crescere sia l’aspetto agonistico che quello organizzativo.

Durante la serata, di sabato 22 novembre, il tono è stato quello dell’entusiasmo ma anche della concretezza. Un concetto ripreso a più battute dai campioni dello sport presenti in sala: Giulio Molinari, pluricampione di mezzo iron man e iron man, Fabrizio Botanica, che fece il Deca IronMan anni fa (38 km di nuoto, 1800 di bici e 420 di corsa), Alberto De Marchi e Sebastiano Margaria, campioni e giovani promesse del triathlon, ed Elio Sicca, atleta dell'anno di Cherasco. A questi, si sono aggiunti i complimenti e gli auguri da parte di Carlo Rista, presidente del Comitato Regionale del Piemonte, e l'assessore regionale Paolo Bongioanni.

Il presidente Marco Taricco, si è accodato alle parole di incoraggiamento e tra un "chi parte bene è a metà dell'opera" e l'altro, ha sottolineato l’importanza di "fare squadra": non solo per gareggiare, ma per lavorare insieme, condividere risorse e far crescere la disciplina in tutta la provincia.

Il direttivo - oltre al presidente Taricco - è costituito da alcuni volti noti del panorama locale come Francesco Barosi, vicepresidente, Pia Tealdi, segretaria, Federico Tallone, tesoriere, e i consiglieri Giuseppe Bernocco, Alberto Casetta e Caterina Tibaldi.

Tra i piani della neo nata società c’è già una scaletta di eventi: sono previste due gare Sprint (una a Fossano in aprile e una a Sommariva Perno in giugno), oltre al progetto di un triathlon su distanza olimpica (1.500 m di nuoto, 40 km in bici e 10 km di corsa) ancora da sviluppare.

A margine dell'evento - dopo i ringraziamenti a tutti gli sponsor che sostengono questo progetto - è stato svelato il body ufficiale della società, che ha fatto da preludio al momento di convivialità con buffet e lotteria.