A due giorni dai festeggiamenti per Santa Cecilia la Filarmonica Arrigo Boito piange uno dei suoi storici componenti.
All’età di 95 anni è mancato Pietro Rossi che con il suo basso tuba ha fatto parte della banda fossanese fin dal 1948 e per oltre 70 anni.
“Oggi la nostra Banda perde una figura preziosa - si legge sulla pagina Facebook dell’Arrigo Boito -. La sua presenza costante, il suo sorriso e la sua inesauribile passione per la musica hanno lasciato un’impronta indelebile nella nostra comunità. Piero ha dedicato un’intera vita alla Banda, partecipando con dedizione a prove, servizi e attività, diventando per molti di noi un punto di riferimento umano e musicale. Quando, per ragioni di salute, fu costretto a interrompere la sua attività, ci salutò con profonda commozione, testimoniando ancora una volta l’amore sincero che nutriva per la nostra realtà”.
Il messaggio conclude: “La sua musica, il suo esempio e il suo affetto continueranno a vivere in ogni prova, in ogni concerto, in ogni nota che suoneremo. A nome di tutti i musici, grazie Piero per tutto ciò che hai donato. Che la tua tuba continui a risuonare accanto a noi, da lassù”.
E ovviamente se la sua seconda famiglia era quella artistica della banda cittadina, il suo primo amore era per la famiglia che ha costruito, la moglie, le figlie i generi e i nipoti che adorava.
Pietro lascia la moglie Rita, le figlie Marisa, Silvia e Danila, i generi Gian Franco Riorda e Eraldo Bruno, i nipoti Francesca, Chiara, Matteo, Luca, Claudia e Guglielmo.
I funerali saranno celebrati giovedì 27 novembre alle 10 nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate dove mercoledì sera alle 19,15 viene recitato il rosario.






















