A I Portici “40 secondi”, sulla tragica vicenda di Willy Monteiro Duarte

Prosegue la proiezione di "Zootropolis 2" 1° in classifica al Box Office

40 Secondi
40 secondi

Ancora tanti bei film al cinema I Portici di Fossano che prosegue la programmazione ordinaria, sempre ricca di offerte, con le migliori pellicole in circolazione e tutte le novità del grande schermo. Prosegue intanto la rassegna del Cineforum, il fiore all'occhiello della programmazione del Cinema fossanese che quest'anno propone un appuntamento in più, infatti, oltre alle proiezioni di sempre, delle 16,30 e 21, si aggiunge una proiezione alle 18,45. Martedì 2 dicembre, alle 18,30 e 21, proiezione in lingua originale del film "Wicked - Parte 2"

Questi i film in programmazione da venerdì 28 novembre a mercoledì 3 dicembre (recensioni e foto dal sito: www.mymovies.it)

"Non you see me 3" di Ruben Fleischer
Sono passati dieci anni dall'ultima apparizione in scena dei Cavalieri della Magia, il gruppo di illusionisti composto da Atlas, Merritt, Henley e Jack, e uno spettacolo affollatissimo, che finisce per mandare in bolletta uno speculatore della criptovaluta, li riporta alla ribalta. Ma si tratta davvero dei quattro Cavalieri, o solo di un loro ologramma?
Un terzetto di giovani artisti della magia, nonché di vendicatori sociali alla Robin Hood e di ecologisti convinti, sta infatti cercando di affermarsi facendo leva sulla popolarità della generazione precedente, e ad Atlas questo tentativo non è sfuggito, anche perché l'Occhio, l'organizzazione che si fa carico di tutelare la giustizia nel mondo, ha chiesto l'aiuto dei tre "wannabees" per una complessa operazione: la messa in scacco di Veronika Vanderberg, erede sudafricana di un impero minerario che è anche un grande centro di riciclo di denaro sporco, e che sta mettendo all'asta la pietra più grande e preziosa di tutte - il Cuore di Diamante.

Now You See Me 3
Now you see me 3

"Wicked - Parte 2" di Jon M. Chu 
La costruzione della strada di mattoni gialli che porta verso la Città di Smeraldo procede alacremente e solo un pericolo sembra minacciare la pace nel regno di Oz: la Perfida Strega dell'Ovest. Ma le cose sono diverse da come appaiono. Ce lo ha raccontato la prima parte del film: Elphaba, la strega, non è perfida per nulla e, al contrario, vorrebbe dire la verità al suo mondo sulle bugie del Mago, ma la propaganda architettata da Madame Mortimer l'ha resa invisa a chiunque. A Glinda, la strega buona del Nord, accade invece l'opposto: non ha poteri, è una strega solo in virtù di una messa in scena, eppure tutti la amano.

Wicked Parte 2 01
Wicked Parte 2

"40 secondi" di Vincenzo Alfieri
Colleferro. 6 settembre 2020. Ore 3.15. Willy viene ucciso dai fratelli gemelli Lorenzo e Federico dopo essere intervenuto per difendere un amico, Cristian, coinvolto in una lite. Dal momento dell'aggressione alla morte sono passati 40 secondi. Il ragazzo 21 anni, di origine capoverdiane, lavorava in un ristorante stellato dello chef Tocai e proprio quel giorno aveva avuto una grande soddisfazione. Tutto nasce da un malinteso nel locale "Futura". Una parola di troppo, una spinta, un colpo.
Nelle 24 ore che precedono il suo omicidio, la sua vicenda s'intreccia con quelle di Maurizio, Michelle e Lorenzo e Federico. Maurizio, che non si è ripreso dopo che la ragazza lo ha lasciato, è completamente succube di Cosimo, legato ai gemelli criminali, che lo convince a prendere la macchina del padre e poi sbanda e perde le chiavi. Michelle, che sta per trasferirsi a studiare a Parigi, ha deciso proprio quella sera di lasciare il suo ragazzo Cristian. Infine Willy, legatissimo alla madre, era con un altro gruppo di amici da tutt'altra parte quando è stato chiamato. Si è trovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato.

"Zootropolis 2" di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush
Dopo aver risolto il caso più importante della storia di Zootropolis, i poliziotti alle prime armi Judy Hopps e Nick Wilde scoprono che la loro collaborazione non è così solida come pensavano quando il capo Bogo ordina loro di unirsi al programma di consulenza "colleghi in crisi". Nel momento in cui si ritrovano sulle tracce di un mistero legato all'arrivo di un serpente velenoso nella metropoli animale, non ci vuole molto perché la loro collaborazione venga messa alla prova.

Zootropolis
Zootropolis

"Vakhim" di Francesca Pirani
È il 2008 quando Francesca e Simone, una coppia di italiani, ottengono dopo un iter di due anni l'adozione di Vakhim, un bambino di quattro anni proveniente da un villaggio cambogiano. Lo vanno a prelevare da un orfanotrofio, documentando tutto con la loro piccola videocamera digitale. Non la spegneranno più, nei mesi e negli anni a venire, per tracciare puntualmente l'ingresso di Vakhim in un Paese nuovo, con una lingua e una cultura differenti. Nelle prime settimane vissute in Italia il bambino sembra sereno e calmo ma i genitori adottivi non sanno molto di lui e cercano con discrezione, interpretando i suoi disegni e una parola in khmer che ripete di continuo, di comprendere in quale contesto è cresciuto, se prova nostalgia, quali ricordi ha dei suoi primi anni di vita, se i suoi genitori sono ancora in vita. Insistendo con l'ente che li ha guidati nell'adozione, Francesca e Simone riescono a ottenere delle informazioni che cambieranno non solo la vita di Vakhim, ma di una famiglia molto più grande della loro.

Vakhim
Vakhim

Il cineforum di mercoledì 3 dicembre propone il film "Generazione romantica", di Jia Zhangke. Datong, Shanxi, 2001. Una comunità locale di lavoratori frequenta un locale per divertirsi, cantare e ballare techno. Intanto il progetto della diga delle Tre Gole incombe e Guo Bin, speculatore edile, vuole approfittarne per fare affari. Si separa quindi dalla sua ragazza, la modella Qiaoqiao, promettendole di fare ritorno presto. Ma non sarà così e Qiaoqiao riuscirà a incontrarlo solo dopo una lunga ricerca, per poi lasciarlo definitivamente. Venti anni dopo, nel 2022, la Cina vive ancora i postumi della pandemia da Covid-19: i due si incontrano nuovamente a Datong.

Ecco i film in programma da venerdì 28 novembre a mercoledì 3 dicembre nelle tre sale cinematografiche di via Roma 74.

Venerdì 28 novembre: Zootropolis 2 (ore 18,30-20,30); 40 secondi (ore 18,30); Vakhim (ore 21 - sarà presente in sala la regista)
Sabato 29 novembre: Zootropolis 2 (ore 18,30-20,30); Non you see me 3 (ore 21); Wicked - parte 2 (ore 20,45); 40 secondi (ore 18,30)
Domenica 30 novembre: Zootropolis 2 (ore 16-18,15-20,30); Non you see me 3 (ore 16-18,30-21); Wicked - parte 2 (ore 18-20,45); 40 secondi (ore 16-21)
Lunedì 1 dicembre: Zootropolis 2 (ore 18,30-20,30); Non you see me 3 (ore 18,30-21); 40 secondi (ore 18,30-21)
Martedì 2 dicembre: Zootropolis 2 (ore 18,30-20,30); Wicked - parte 2 (in lingua originale; ore 18,30-21)
Mercoledì 3 dicembre: Wicked - parte 2 (ore 18-20,45); Zootropolis 2 (ore 18,30-20,30). CINEFORUM: Generazione romantica (ore 16,30-18,45-21)

Ulteriori informazioni e orari sul sito www.i-portici.net oppure tel. 0172.633381.

Per la programmazione degli altri cinema della Granda resta la possibilità di utilizzare sull’edizione cartacea un codice QR che indirizza alla pagina del sito in cui sono presenti tutti i collegamenti ai cinema del nostro territorio. Qui trovi il link per andare alla pagina: https://www.lafedelta.it/2024/09/05/trova-qui-il-film-che-cerchi/