Giornata di spiritualità a Fontanelle inaugura gli appuntamenti del progetto catechistico diocesano

Tra ottobre e novembre il corso di formazione di Passodopopasso 2025-2026

catechismo catechisti
(foto Sir)

Prendono il via nel mese di settembre gli appuntamenti formativi legati al progetto catechistico diocesano. La ricca e variegata proposta per chi si occupa di catechesi è illustrata in una lettera che in questi giorni i responsabili diocesani don Gabriele Mecca e Nives Gribaudo stanno inviando a sacerdoti, catechiste e catechisti.

Si inizia il 13 settembre con la giornata di spiritualità che si tiene al Santuario diocesano Regina Pacis a Fontanelle in Boves.

Faranno seguito, nel mese di ottobre e inizio novembre, gli incontri finalizzati all’acquisizione e all’approfondimento delle linee guida e dei contenuti del progetto diocesano PassodopoPasso, secondo quanto propongono i 6 sussidi pubblicati. Gli incontri si terranno a Cuneo, nel Vescovado nuovo di via Amedeo Rossi 28.

Si concluderà il ciclo autunnale con una serata di presentazione del cammino di Avvento il 4 novembre a Centallo, in collaborazione con l’équipe animazione della Caritas diocesana.

Inoltre, nel 2026 verranno proposti alcuni incontri di aggiornamento, per tutti coloro che sono interessati, a partire da tematiche che verranno concordate nell’incontro con i coordinatori parrocchiali, che si terrà lunedì 22 settembre, alle ore 20.45, nel Vescovado nuovo di Cuneo.

“La proposta formativa pensata dell’équipe dell’Ufficio Catechistico – spiegano i responsabili diocesani - nasce dal desiderio di tenere unite e raccordare le diverse dimensioni che definiscono l’identità del catechista. Sono sicuramente importanti le metodologie e le tecniche che definiscono il ‘saper fare’; sono necessarie le conoscenze, per un annuncio sempre più qualificato del Vangelo; sono preziosi i sussidi che offrono spunti e riferimenti precisi, solidi e rasserenanti. Ma, in questo tempo complesso, è più che mai necessaria la cura dell’ ‘essere’ ovvero della fede e spiritualità, che permettono al catechista di essere un accompagnatore credibile”.

Per ragioni organizzative, si chiede ai catechisti di iscriversi ai corsi di formazione che interessano tramite il form online disponibile sul sito diocesano.