Riprendono gli incontri letterari alla libreria Ubik di via Roma 144. Primo appuntamento venerdì 12 settembre alle 18 con la poeta, narratrice e traduttrice Elisa Audino con il suo “Orata in offerta”. Un romanzo breve, essenziale, fortemente connotato dalla critica al mondo del lavoro e della società attuale. Edito da Capponi editore, premiato a Roma da Cigl proprio per i temi toccati, Orata in offerta è ambientato a Fossano, ma nella città degli Acaja non era mai stato presentato.
“Le attese sono invisibili momenti di stallo, sono l’ammasso dei mattoni d’un cantiere, il casello dell’autostrada, il cavalcavia crollato sul posto di blocco dei carabinieri, i capannoni in affitto a nessuno e l’ospedale barocco appollaiato sui bastioni della città vecchia” inizia così il romanzo di Elisa Audino e prosegue tratteggiando Fossano con eleganza, lasciandola abitare dalla sua protagonista, Martina, dalle colleghe del supermercato, dal marito, dai figli, dall’amante.
Di “Orata in offerta” Isabella Liguori ha scritto “è il canto delle donne di mezza vita, nuove femministe di ritorno, figlie di madri dal femminismo inesistenti, che viviamo come peccato originale nella grande dicotomia dell’impegno rispetto alla fuga e al ripiegamento e disimpegno”.
Il legame di Elisa Audino con Fossano, inoltre, è duplice, è infatti la direttrice artistica della rassegna letteraria Granda in Rivolta, della cui associazione è vicepresidente.
Venerdì 12 settembre Audino dialogherà con la giornalista de la Fedeltà Agata Pagani.
Gli appuntamenti proseguiranno poi per tutto il mese di settembre con cadenze regolari.