Da Roata Chiusani a Tarantasca, un nuovo guscio per la “Parkimaca”

L’associazione del presidente Claudio Rabbia trasloca nei locali dell’ex Allione. Sabato 20 novembre si presenta alla comunità con la “Parkimaca Trek”. E nel futuro il sogno del Polo neurologico

Claudio Rabbia e Ivana Revelli
Claudio Rabbia con la moglie Ivana Revelli

Dalla casa del presidente Claudio Rabbia, a Roata Chiusani, a una sede vera e propria, a Tarantasca, in una parte dei locali dell’ex Allione, che occuperà in affitto. È il nuovo guscio della “Parkimaca”, l’associazione di sostegno ai malati di parkinson e ai loro familiari, nata nel 2010 in provincia di Cuneo e recentemente divenuta autonoma dalla casa madre di Verbania. I lavori di sistemazione sono quasi finiti. A regìme, accoglierà le attività dell’Associazione (che oggi conta una sessantina di associati, tra parkinsoniani e familiari), la tangoterapia, i corsi di yoga, di tai-chi e di ginnastica dolce, le riunioni e le sedute di auto-mutuo-aiuto con i caregiver (chi assiste gli ammalati), ovvero tutto ciò che serve per imparare a convivere con la malattia e a contrastarla nei limiti del possibile, e che fino ad oggi si svolgeva in casa (gli incontri del direttivo) oppure ospiti di altre realtà.

Non è tutto: la “Parkimaca” ha infatti un obiettivo ancora più ambizioso. È quello del “polo neurologico”, una realtà che dovrebbe sorgere nei locali adiacenti alla sede, con medici specialisti, ambulatori e una riabilitazione dedicata, colmando una carenza a livello provinciale. “Ci stiamo lavorando - spiegano Claudio Rabbia e la consorte Ivana Revelli -. La nostra speranza è di poterlo convenzionare con l’Asl e inaugurare nella prima parte dell’anno nuovo”.

Nel frattempo, per presentarsi e farsi conoscere dalla comunità di Tarantasca, sabato 20 novembre è in programma un primo evento: la “Parkimaca Trek”, quattro passi nelle campagne di Tarantasca con il patrocinio del Comune di Tarantasca, dell’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle, dell’Asl Cn1, la collaborazione della Compagnia del Buon Cammino e il sostegno della Protezione civile. Il ritrovo è alle 14,30 davanti al Municipio, dove alle 15 partirà la passeggiata di 4,5 km, con soste intermedie per il ristoro (ci saranno gli Alpini con il vin brulè) e momenti didattici per sensibilizzare i partecipanti ai benefici del movimento. L’invito è rivolto a tutti, la durata è di circa 1 ora e 30 minuti. Sarà presente personale di supporto, con auto al seguito, per tutta l’assistenza necessaria (per info: 338.666865, pre-iscrizione alla mail amministrazione@parkimaca.com).

Un secondo evento è in calendario per la settimana successiva, e sarà un convegno a tema, sabato 27 novembre, giornata nazionale contro il parkinson, a cui parteciperà anche il professor Alessandro Mauro, luminare nel campo delle malattie neurologiche.

“La nuova sede è un passo importante, e anche un po’ inatteso, per la «Parkimaca» - commentano Claudio e Ivana -. Ci abbiamo pensato nei mesi del lockdown, quando non potevamo fare niente, è diventato realtà con l’aiuto di nostro figlio Andrea e di alcuni suoi amici. Ora il progetto è cresciuto, gode di un contributo della Fondazione Crc, dell’interesse del Consorzio socio-assistenziale del Cuneese e dell’Asl. Vogliamo anche ringraziare il sindaco di Tarantasca Giancarlo Armando per la grande collaborazione”.

Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 17 novembre