Apparentemente era un giovane come gli altri, amava la montagna, la compagnia, l’allegria, ma aveva una vita interiore profonda che lo portò a vivere la fede in un modo assolutamente originale per il suo tempo. Sul piano teologico ebbe intuizioni importanti, che seppe praticare con coerenza e coraggio.
Pier Giorgio Frassati, proclamato santo da Papa Leone XIV il 7 settembre 2025, nel corso del Giubileo della Speranza, è al centro delle iniziative organizzate in questi giorni dall’Azione Cattolica per “per parlare, pregare e vivere la pace”. Venerdì 30 gennaio, se n’è parlato in un incontro alla parrocchia del Sacro Cuore di Cuneo, intitolato appunto “Pier Giorgio Frassati, uomo di pace”: don Luca Bertarelli - assistente regionale di Azione cattolica e parroco di Pollone, in provincia di Biella, cittadina di origine della famiglia Frassati -, intervistato’ da Luciano Fantino dell’equipe adulti di Ac, ha parlato con passione e coinvolgimento, sottolineando la capacità di questo giovane di “vivere profondamente il suo tempo”, sporcandosi le mani e, soprattutto, stando dalla parte dei poveri. “Il rapporto con i poveri è centrale nella sua vita” – ha detto – raccontando molte testimonianze delle famiglie che frequentava, ‘accompagnava’ in una logica non assistenzialistica.
Uomo di pace, dunque, in senso lato. “Tutta la vita di Pier Giorgio parla di pace, prima di tutto di pace interiore, che non può non trasformarsi in concrete e coraggiose azioni di pace”. “Capì subito che il fascismo era un fenomeno grave - ricorda don Luca -; ebbe scontri anche fisici con i fascisti”.
Mostra in Duomo a Fossano
Di tutto questo racconta la mostra allestita nella Concattedrale di Fossano, visitabile fino a domenica 8 febbraio, un’esposizione che ci aiuta a conoscere le tappe della breve vita di questo giovane straordinario, ma capace di vivere nell’ordinarietà della vita.
Frassati tour a Torino l’8 febbraio
Dopo la festa della pace con l’Acr (svoltasi a Genola sabato 31 gennaio) e l’adorazione notturna nella chiesa di Centallo (nella notte tra sabato e domenica), il presidente dell’Ac Michele Abrate ha annunciato un’altra iniziativa: domenica 8 febbraio, su iniziativa dell’equipe Adulti di Ac, si tiene il ‘Frassati tour’, una camminata con tappe nei luoghi fulcro della storia di Pier Giorgio a Torino. Il ritrovo è alle ore 9,15 in piazza d’Armi a Fossano, il rientro alle 18,30/19: la giornata è aperta a tutti, adulti, giovani e bambini/ragazzi. Per info ed iscrizioni (entro venerdì 6 febbraio): Miki 348.5707417, Danilo 339.4428672.
Dona per le scuole di Terra Santa
In questo periodo e durante questi incontri l’Azione cattolica raccoglie offerte e donazioni per una serie di iniziative promosse da “Custodia Terrae sanctae”, la fraternità di religiosi francescani che, attraverso le ‘Scuole di Terra Santa’, promuove servizi di formazione dei giovani per aiutarli a costruire una società improntata ai valori della pace e della convivenza. Puoi sostenere il progetto attraverso una donazione su Satispay.























