Alessandro De Cesaris è il nuovo presidente del Cespec

Già direttore scientifico della Summer School, succede alla professoressa Angela Michelis

De Cesaris Alessandro presidente Cespec dal 2026

Nuovo vertice per il Cespec di Cuneo: il nuovo presidente è Alessandro De Cesaris, che raccoglie il testimone dalla professoressa Angela Michelis, in carica negli ultimi cinque anni.

Il Cespec (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo) è un'associazione culturale nota in provincia per numerose attività tra le quali la tradizionale Summer School che richiama ogni anno a Cuneo decine di ospiti di prestigio, docenti e giovani ricercatori dall’Italia e dall’estero, e di cui De Cesaris è direttore scientifico da dieci anni. De Cesaris è ricercatore post-doc presso la cattedra di Estetica e filosofia dell’arte dell’Università di Friburgo (Svizzera). Ha studiato e svolto attività di ricerca a Napoli, Friburgo (Germania), Torino, Berlino e Parigi.

Rinnovato anche il Consiglio direttivo del Cespec, che affiancherà De Cesaris nel corso della sua presidenza. Confermati Andrea Adamo, Sergio Carletto e Stefano Sicardi, mentre i nuovi eletti dall’assemblea dei soci sono Elena Bima e Andrea Osti.

Ho conosciuto il Cespec quand’ero studente e ne sono rimasto affascinato. Da Ischia, la mia isola natale, mi sono avvicinato sempre più a questa realtà che mi ha accolto, facendomi sentire a casa. Sono entrato in questo mondo dando una mano nell’organizzazione della Summer School, per poi, con il tempo, diventarne direttore scientifico: un’esperienza incredibile che ho condiviso con Angela Michelis a cui va il mio grazie più sincero – racconta il neo presidente Alessandro De Cesaris -. Il lavoro del Cespec e, in particolare, la Summer School rappresentano una realtà rara nel panorama nazionale e internazionale: sia per la gratuità dell’accesso al sapere ma anche, e soprattutto, per la fondamentale attività di coinvolgimento degli studenti e delle studentesse di tutta Europa. In questo nuovo ruolo di presidente del Cespec sento forte in me la responsabilità di mantenere alto il livello scientifico e di continuare a lavorare per abbattere le barriere tra accademia e sfera pubblica e per proporre nuovi modelli intergenerazionali da affiancare alle tradizionali modalità di produzione del sapere”.

È giunta la scadenza del mio mandato di cinque anni da presidente del Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo – afferma Angela Michelis, presidente uscente -. È stata per me un’esperienza interessante, dove ho imparato molto dalla squadra di lavoro e di ricerca che ho trovato e che in parte ho contribuito a costituire. Al Cespec mi sono affezionata, penso che sia una bella realtà per chi la vive e che arricchisca il territorio cuneese e nazionale sotto vari profili ed è mia intenzione continuare a collaborare. Ritengo, tuttavia, che per avviare un nuovo quinquennio sia opportuno un rinnovamento nella consapevolezza di lasciare l’ente in ottime mani, in una situazione ormai consolidata e con un bilancio attivo”.

Michelis Angela presidente Cespec dal 2021 al 2025
La professoressa Angela Michelis, presidente Cespec dal 2021 al 2025.