Tra sfilate storiche, riti alpini e feste per tutte le età, il Carnevale torna ad animare la provincia di Cuneo con un programma diffuso che attraversa città, valli e località turistiche.
MONDOVÌ
Grande attesa per l’edizione 2026 del Carnevale di Mondovì, Carlevé ‘d Mondvì, in programma fino al 21 marzo. Il Moro e la Bela Monregaleisa, con tutta la loro corte, sono pronti a portare divertimento nella Capitale italiana delle mongolfiere. Di origini antichissime, il Carnevale di Mondovì ha sempre avuto grande risonanza, arrivando ad acquisire rango regionale e sovra-regionale. Manifestazione di titolarità comunale, anche nel 2026 il Carnevale di Mondovì sarà organizzato dall’associazione Famija Monregaleisa 1949 e promuoverà collaborazioni territoriali importanti. Il cuore del Carnevale è la Corte del Moro, di cui “capo” è il Moro di Mondovì, figura tra il leggendario e lo storico che richiama la presenza dei saraceni nel Monregalese tra IX e X secolo, nonché uno dei simboli della città. Tra storia, tradizioni, cultura ed enogastronomia, un ricco calendario di appuntamenti animerà la città, con due momenti culminanti: domenica 8 febbraio la sfilata dei gruppi mascherati a Mondovì Breo e domenica 15 febbraio la sfilata di carri e gruppi mascherati a Mondovì Altipiano.
BARGE
L’11° Carnevale di Barge precederà invece gli eventi saluzzesi. Barge ospiterà una tappa del Carnevale delle Due Province 2026 organizzato in collaborazione con la Città di Saluzzo. Si inizia venerdì 6 febbraio alle 20, presso l’ala comunale, dove si svolgerà l’investitura di Gian e Gina di Barge, mentre sabato 7 è prevista la sfilata notturna dei carri, al via dalle 20 da viale Mazzini.
SALUZZO
Saluzzo celebrerà invece il 98° Carnevale di Saluzzo, il 9° Carnevale degli Oratori della Diocesi di Saluzzo e l’8° Carnevale delle 2 Province (1-17 febbraio). A tre anni dal “centenario”, la città ha proposto a carristi e maschere un percorso da costruire “insieme”: un “gran premio” tra i grandi carri che anno dopo anno porterà alla festa del 2028 da un lato, e un progetto di memoria e archivio, tra immagini, suoni e canzoni, per narrare maschere e comuni, storie che affondano le loro radici nella tradizione. Il programma vedrà protagonisti la Castellana - quest’anno impersonata dalla saluzzese Marianna Peotta - con la sua corte e Ciaferlin. Il pomeriggio di domenica 8 febbraio il centro cittadino ospiterà la grande sfilata degli 11 carri e delle loro maschere. Giovedì 12 febbraio festa e giochi con l’iniziativa “Maschere e bambini”; sabato 14 febbraio alle 10 nel centro città, la colazione con Ciaferlin e in serata, presso il Pala Crs, la polentata e la serata danzante in collaborazione con la Famija Saluseisa. Domenica 15 febbraio sarà la volta del 9° Carnevale degli oratori della Diocesi di Saluzzo con gruppi mascherati e carretti trainati a mano. Lunedì 16, sempre al Pala Crs, veglione dedicato ai giovani e, il martedì grasso, il luna park.
FOSSANO
Dopo la sfilata dei carri, Fossano continua a vivere il carnevale sabato 7 febbraio: al Palazzetto dello sport la Pro loco proporrà la Cena di Carnevale, con festa e animazione dedicata a grandi e piccini.
CARAGLIO
A Caraglio, dal 6 all’8 febbraio si festeggia il Carnevale con Cecilia e Roldano, le maschere che animeranno la cittadina portando festa ed allegria, in compagnia del loro seguito. Domenica 8 febbraio, tradizionale Rogo del Ciciu e grande festa presso il Pelerin.
CHIUSA DI PESIO
Sabato 7 febbraio a Chiusa di Pesio si festeggerà il Carnevale con un pomeriggio di festa in centro paese. Il tema di quest’anno sarà “Serie tv e cartoni”: libero sfogo alla fantasia per i gruppi mascherati!
RIFREDDO
Al Carnevale di Rifreddo, giunto alla sua 40ª edizione, in programma il 7 e l’8 febbraio, saranno Luis e La Bela Lasardera con il loro gruppo di paggetti e damigelle ad animare la Gran Baldoria.
PRATO NEVOSO
Carnevale sulla neve nella località di Prato Nevoso: sabato 14 e domenica 15 febbraio è in programma l’animazione a tema al Village, in Conca; martedì grasso sci notturno in maschera.
CUNEO
Il 45° Carnevale degli Oratori di Cuneo (domenica 15 febbraio) celebrerà il tema delle Olimpiadi, in omaggio al recente passaggio della Fiamma Olimpica. Protagonisti saranno i giovani con i loro gruppi mascherati e i carretti allestiti a tema.
VALDIERI
Il fascino della montagna si esprime anche nei carnevali storici e di valle: il Carnevale Alpino di Valdieri tornerà domenica 8 febbraio con una giornata di festa in cui il protagonista sarà l’Orso di Segale. La festa in piazza sarà animata da un mercatino e dalle ore 10, e per tutta la giornata, si potrà riscoprire il piacere del gioco condiviso: i grandi tornando bambini e i più piccoli sperimentando come si giocava una volta, grazie ai giochi in legno dell’associazione La Barca nel Bosco. Alle 10 e alle 11,15 (con ritrovo in piazza della Resistenza, nei pressi della bandiera dell’Ecomuseo della Segale), partiranno passeggiate musicali gratuite, alla scoperta delle peculiarità del paese, del suo Parco archeologico e Museo comunale. Alle 12 la Pro loco di Valdieri distribuirà gli gnocchi di Carnevale, a cura della Pro loco di Valdieri. L’Orso di Segale farà il suo arrivo in paese tra le 14 e le 15, dando il via alla festa, fatta di scherzi, danze, corse per le strade e canti popolari.
LIMONE PIEMONTE
Un altro significativo appuntamento alpino è il Carnevale storico di Limone Piemonte, Carouol d’ Limun a cui parteciperanno circa venti figure tradizionali. La piazza centrale sarà teatro del processo alla maschera principale, il noto Zandumeni, con l’ironica lettura del suo testamento. Appuntamento il 17 febbraio, a partire dalle 16,30 per il corteo tra le vie del borgo e, alle 18,30 per la lettura del testamento. A Limone Piemonte saranno numerosi gli appuntamenti a tema: sabato 14 febbraio si festeggerà il Carnevale dei piccoli, mentre lunedì 16 febbraio si terranno discese speciali sulla pista del Maneggio con l’evento Carnival Cup: divertimento in notturna dalle ore 18 per tutte le età e con tutti i travestimenti. Per l’occasione verranno riconosciuti i travestimenti più belli ed originali.
RACCONIGI
A chiudere ufficialmente il periodo carnevalesco, sarà Racconigi, con la sfilata dei carri in notturna sabato 21 febbraio, dopo un pomeriggio dedicato ai bambini. A guidare i festeggiamenti Sarà Gianduja, maschera simbolo del Carnevale piemontese, nato grazie al burattinaio racconigese Gioacchino Bellone e al torinese Giovanni Battista Sales.























