Sveglia presto a Carrù: è l’ora del bue grasso

Carrù Fiera Del Bue Grasso06

Un evento antico. Antichissimo. Che si ripete ogni anno con lo stesso rituale e che forse grazie a questo mantiene intatto il suo grande fascino attirando migliaia di visitatori e buongustai ogni anno. È la Fiera del bue grasso di Carrù che si appresta a celebrare la sua edizione numero 115.

Nei giorni scorsi i primi eventi “collaterali” in preparazione al momento clou in programma giovedì 11 dicembre con la fiera. Per tutto il giorno sarà presente il mercato con bancarelle che occuperanno tutto il paese mentre nell’Ala mercatale Borsarelli dalle 9 del mattino inizieranno le valutazioni dei capi di bestiame che culminerà alle 11 con la premiazione della rassegna zootecnica. Inizierà invece dalle 8 nel Palafiera la lunga maratona del bollito no-stop proposto dalla Pro loco di Carrù.

E inizierà ancora prima nei ristoranti del paese la tradizionale “colazione del contadino”, con avventori in coda già a notte fonda, ben prima dell’alba per accaparrarsi un posto a tavola e gustare, in un orario davvero inconsueto, un pranzo a tutti gli effetti, dagli antipasti al dolce, dove il piatto che la fa da padrone sarà il gran bollito misto, rigorosamente di bue accompagnato dalle immancabili salse. E anche nei ristornati l’attività sarà no-stop per tutto il giorno.

Folcklore, buon cibo, festa, amicizia e tradizione. Il tutto accompagnato da brindisi e canti. Come si trattasse di un gran cenone che a Carrù inizia quando il gallo ancora deve cantare.

Gli appuntamenti legati alla Fiera del bue grasso proseguiranno anche nei giorni seguenti: venerdì 12 alle 10 sono previste visite guidate alla città (prenotazioni all’Ente fiera, 378.3063835), mentre alle 17 al cinema teatro Vacchetti si terrà  il concerto del Coro del Gran Paradiso. Sabato 13 dicembre prosegue presso la sede dell’Ente fiera e turismo l’esposizione di prodotti Dop e Igp, mentre al mattino alle 9,30, al cinema teatro si tiene il convegno “Stati generali dei prodotti Dop e Igp Regione Piemonte”. Alle 17 Storie di Natale con intrattenimento musicale degli zampognari di Vottignasco. La sera alle 20 al Palafiera serata gastronomica e danzante con la Pro loco di Carrù. Ancora festa domenica 14 dicembre. Alle 10 al Palafiera la 4ª edizione di GioCarrù, fiera mercato di giochi da tavolo, di società, fumetti, gadget e giocattoli della cultura pop. Alle 17 alla sede dell’Ente fiera degustazione di prodotti Dop e Igp e alle 20,30 al cinema teatro Vacchetti si chiuderà in musica con Bande in fiera, concerto delle bande musicali “Alesina” di Carrù e “Città di Bene Vagienna”.