Il Governo ha deciso: Diesel Euro 5 liberi di circolare fino all’autunno 2025

Il Consiglio dei ministri scongiura il blocco dei veicoli

Auto interno traffico aria

Le auto e i mezzi diesel Euro 5 potranno continuare a circolare in Piemonte, cosi come nelle altre Regioni del bacino padano, fino all’autunno 2025. Lo stabilisce un decreto approvato oggi, giovedì 7 settembre, dal Consiglio dei ministri, che impegna le Regioni del bacino padano - Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto - ad aggiornare i propri piani per la qualità dell'aria permettendo di valorizzare le misure ambientali messe in campo nel biennio 2021-2023 alternative al blocco dei veicoli. È il tanto atteso stop ad una misura che avrebbe avuto un impatto pesante su cittadini e imprese.

"Siamo riconoscenti al ministro Pichetto, che ha coordinato il complesso lavoro tecnico che ha portato a questo decreto, e all'intediesel

L’assessore all’ambiente Matteo Marnati illustra i provvedimenti già messi in campo per ridurre le emissioni inquinanti e anticipa alcune misure che saranno messe in campo nelle prossime settimane. "Abbiamo già rottamato 704 autobus del trasporto pubblico con nuovi mezzi a basse emissioni e altri 749 saranno sostituiti entro il 2024 - spiega - e prorogato gli incentivi regionali per la sostituzione di stufe e impianti di riscaldamento inquinanti su cui abbiamo investito complessivamente 9 milioni di euro. A questo si aggiungono gli interventi del superbonus 110 per cento che contribuiscono alla riduzione delle emissioni generate dagli edifici. Ora, come richiesto dal governo, siamo pronti per rivedere il piano tutela dell'aria del 2019, per integrarlo con misure alternative e più efficaci al blocco dei diesel Euro 5".