Nuove regole per cani e padroni

Presto obbligatorio anche lo spruzzino - Telecamera mobile per i trasgressori

Chi va a spasso con Fido a Fossano dovrà avere con sé non solo il sacchetto, ma probabilmente anche uno spruzzino o una bottiglia d’acqua. Il motivo è ovvio: i cani fanno anche la pipì, e il problema non è trascurabile soprattutto quando la “spruzzata” avviene in un luogo come i portici dove la pioggia non può arrivare.

Le nuove regole saranno inserite nel nuovo regolamento di Polizia urbana, che sarà sottoposto al Consiglio comunale e che l'Amministrazione punta ad introdurre dal prossimo anno. Contro i trasgressori è previsto anche l'impiego di una telecamera mobile (nella foto): ma l'obiettivo - hanno ribadito gli amministratori - non è fare sanzioni, bensì responsabilizzare in modo che tutti si impegnino per una Fossano più pulita.

Il sindaco Davide Sordella ha sottolineato inoltre come l'Amministrazione vuol essere attenta, d'altro canto, alle esigenze dei proprietari di animali d'affezione. Non a caso è previsto, nella zona del Foro Boario, l'allestimento di un'area dedicata ai cani.