Over 80 non fragili, quarta dose anche in farmacia

A Bene Vagienna vaccinazione anti-Covid per gli over 70

Il Dipartimento interaziendale per le malattie ed emergenze infettive della Regione Piemonte ha disposto per gli over 80 non fragili, a partire da martedì 26 aprile, la possibilità di prenotare e ricevere la quarta dose del vaccino anti-Covid anche in farmacia. In alternativa, è ovviamente sempre possibile rivolgersi al proprio medico di famiglia, purché sia vaccinatore. Intanto le Asl continuano a convocare tutti coloro che hanno già maturato i tempi per la quarta dose: sono, ad oggi, oltre 151mila gli sms inviati agli over80 che possono ricevere il secondo booster.

"Siamo contenti che, andando verso una situazione di minor emergenza e maggiore stabilità, ma pur sempre di estrema attenzione verso il Covid, le farmacie possano vaccinare per la quarta dose gli over 80, mentre prima ci si fermava agli under 80, e si prendano così carico della fascia di popolazione più anziana, che ha enormi vantaggi nell'avere un servizio essenziale direttamente nella farmacia sotto casa - dichiara il presidente di Federfarma Piemonte, Massimo Mana -. Le farmacie non hanno mai smesso di vaccinare o tamponare i cittadini, anzi continuano quotidianamente a monitorare la situazione, a fornire servizi e informare correttamente gli utenti”.

Sono 36mila le quarte dosi totali somministrate finora in Piemonte alle categorie autorizzate a livello nazionale, principalmente persone immunodepresse, a cui si sono aggiunti recentemente over 80 fragili, over 60 con specifiche patologie e ospiti delle Rsa. L’obiettivo della Regione Piemonte, hanno sottolineato il presidente Cirio e l’assessore alla Sanità Icardi, è "terminare entro maggio le quarte dosi di tutti coloro che possono già riceverla".