Dal 18 gennaio la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani

Domenica 17 gennaio la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei

L'incontro di preghiera per l'unità dei Cristiani del 2020 a Fossano
L'incontro di preghiera per l'unità dei Cristiani del 2020, chiesa di Sant'Antonio a Fossano

Il tema della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, che anche quest’anno si celebra dal 18 al 25 gennaio, è tratto dal Vangelo di Giovanni capitolo 15: “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto”.
Nella presentazione del testo guida per la settimana, i delegati delle Chiese Cristiane in Italia giustamente annotano che si tratta di una promessa fatta da Gesù nell’ora della prova, cioè poco prima della dolorosa passione e offrono una riflessione pertinente: “Gesù vuole rassicurare tutti noi tralci, ci chiede di non temere davanti alle difficoltà e ai tempi bui: la forza, l’energia vitale proviene da lui, non la dobbiamo cercare in noi stessi, o altrove. Il Signore non dimentica nessuno, neanche i rametti più piccoli e lontani, oppure quelli più nodosi e incalliti dal tempo; di tutti si prende cura. È un’indicazione davvero preziosa per noi, cristiani di diverse confessioni. Ogni fronda, ogni tralcio non è mai uguale all’altro, ha avuto un suo sviluppo, produce foglie e frutti in quantità diversa, ma non è questo che importa al Signore. L’importante, infatti, è rimanere in lui. E noi lo possiamo fare insieme, proprio in questo tempo difficile”.

Quest’anno non è possibile durante questa settimana fare la preghiera ecumenica a Fossano come comunità diocesana insieme al Vescovo e a rappresentanti di altre Chiese. Questo ci invita a valorizzare di più la preghiera che possiamo fare in ogni parrocchia o comunità. Per questo è stato fatto pervenire ad ogni parrocchia il testo guida che oltre alla presentazione del tema contiene suggerimenti per la preghiera di ogni giorno della Settimana. A livello interdiocesano, la nostra Commissione per l’Ecumenismo ha in programma, in collaborazione con la Commissione Ecumenica e l’Azione Cattolica di Mondovì, lunedì 25 gennaio alle ore 21 su piattaforma digitale un incontro di riflessione sul tema della Settimana di Preghiera. Indicazioni più precise per la partecipazione verranno comunicate sul prossimo numero de “La Fedeltà” e sul sito web dedicato all'ecumenismo delle diocesi di Cuneo e Fossano.

Sul nuovo sito potrete visualizzare anche un breve video relativo alla 32ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, che viene celebrata domenica 17 gennaio. Oltre alla presentazione della giornata con il tema proposto (il Libro di Qoelet), la delegata della Sinagoga di Cuneo offre il suo saluto e la fossanese Maria Teresa Milano esegue un canto ebraico. Sempre sul nuovo sito prossimamente troveranno spazio alcune video conversazioni di formazione all’ecumenismo. Confidiamo che, in mezzo ai disagi che la pandemia comporta, sia la preghiera dei cristiani in cammino verso l’unità piena, sia i momenti formazione on line proposta, possano essere motivo di fiducia e di speranza per ognuno di noi e per ogni nostra comunità.

Bruno Mondino