Lo spettacolo di Martorello è “sold out”; si replica a Maddalene

locandina spettacolo

Sono tutti esauriti i posti al teatro i Portici per lo spettacolo “Concerto di Natale”, scritto e diretto da Antonio Martorello, che la compagnia Masca teatrale porta in scena martedì 7 marzo, alle 21, in occasione del Giorno dei Giusti, uno spettacolo ispirato alla vicenda del mitico don Antonio Mana, il pievano di Maddalene che ebbe l’ardire di ospitare sotto il suo tetto una coppia di ebrei in attesa di un figlio, sfuggiti al rastrellamento mentre la stessa canonica fungeva da presidio dei militari nazisti e, se capitava, ospitava i partigiani di passaggio.

m momento delle prove

Quando la nascita del figlio fu prossima, per evitare rumori e voci sospette, cercò un luogo in cui nascondere la coppia e trovò una cascina; la perpetua si industriò  a portare fasce e indumenti per il neonato e alimenti per la giovane famigliola senza insospettire i militari. Tutto questo avveniva durante l’inverno del ‘43. Successe così che la notte di Natale un ufficiale tedesco si offrisse di suonare l’organo alla messa di mezzanotte; la stesa messa in cui la giovane sposa ebrea suonava il violino…

Chi non ha potuto trovare posto a Fossano per esaurimento posti potrà approfittare della replica prevista a Maddalene sabato 18 marzo, alle 20.45, in bocciofila. In questo caso non è necessario prenotare.