Il trekking di Michele Colonna un lungo Ferragosto sulla Gta

Sabato 13 maggio in Seminario si presenta il libro

Michele Colonna Trekking di ferragosto

Si intitola Trekking di Ferragosto ed è il libro, o meglio il “quaderno di viaggio”, di Michele Colonna per tanti anni responsabile a livello locale e anche regionale del Club alpino italiano. Il libro verrà presentato sabato 13 maggio alle 17 nella sala polivalente del Seminario interdiocesano di Fossano di viale Mellano 1. A dialogare con l’autore, il direttore de la Fedeltà Walter Lamberti e Anna Maria Arese che ha collaborato all’editing del volume. L’incontro è realizzato con il patrocinio della sezione fossanese del Cai e de la Fedeltà.
Trekking di Ferragosto, ma in realtà quello di Colonna è un “ferragosto” lungo 13 anni. L’autore infatti, in una sorta di diario, racconta questo viaggio a puntate che lo ha portato - lui insieme a tanti amici - a percorrere tutta la Gta, Grande traversata delle Alpi a partire dalla vicina Liguria e per tutto l’arco alpino in terra piemontese.
“Il libro è un ringraziamento a tutte le persone che hanno partecipato ai trekking, nato da un’intuizione di Lino Chiaramello e poi diventato un progetto durato 13 anni che ha coinvolto 217 soci Cai”, spiega Colonna.
Un diario collettivo, dunque, che parte dai primissimi trekking organizzati da Dario Nitardi e Franco Bonavita per proseguire fino al 2011. Un viaggio di ricordi documentati anche da centinaia di fotografie, scelte tra le 2.474 scattate da Fabrizio Piumatti, che insieme a Colonna ha percorso tutta la Gta per un totale di circa 1.000 chilometri. Oltre a loro sono tanti i compagni di viaggio che Colonna ringrazia e che sono parte di questo viaggio, sia quello lungo i sentieri sia nella stesura e realizzazione del libro.
Un progetto, quello del volume, nato e cresciuto durante la pandemia. “Un giorno - racconta Colonna - stavo archiviando alcuni file sul computer ed ho trovato una cartella nella quale erano raccolte le foto dei trekking del progetto ‘Sentiero Gta del Piemonte’ suddivise per anno e per giorno, inviate da Piumatti. Riguardandole ho rivissuto quei momenti, quelle circostanze e quelle emozioni. Ed è nata l’esigenza di raccontarlo e metterlo nero su bianco”.
Di tutto questo e molto di più si parlerà con l’autore nell’incontro in programma sabato nel salone del Seminario. Un’occasione per chi c’era per rivivere le emozioni di quelle uscite, ma anche per tutti gli amanti della montagna per scoprire e riscoprire itinerari. E magari immaginare la prossima gita da fare... a Ferragosto e non soltanto.