A Cuneo conto alla rovescia per Mirabilia 2023

Domani, mercoledì 30 agosto l'inaugurazione dei 5 giorni di circo, danza e teatro contemporaneo

Mirabilia

C'è fermento a Cuneo per il via della 17° edizione di Mirabilia, il festival di circo, danza e teatro contemporaneo che per cinque giorni trasformerà il capoluogo nella città dei balocchi per grandi e piccini.

Due i grandi ritorni che i fossanesi ricorderanno sicuramente: l'esilarante clown cileno Karchocha, celebre per le sue irruzioni nelle rotonde cittadine e "nominato" vigile onorario dalla Città degli Acaja, e il francesce Sacekripa.

Il taglio del nastro è previsto per le ore 18 di mercoledì 30 agosto nella piazza antistante il Teatro Toselli, con Prismabanda. La street band è un prisma di musica danza ed energia che tocca generi musicali diversi e che accompagnerà in seguito l’intera serata con gag, coreografie e giocoleria, in un percorso itinerante, di collegamento, tra gli spettacoli in programma.

A seguire, all’interno del teatro alle ore 19 grande apertura con il portoghese Leonardo Ferreira che presenta Frequência uno spettacolo di grande impatto emotivo che, attraverso le acrobazie, parla di immortalità. Il tema è portato avanti dal racconto di un "essere" al di là del genere, una figura poetica ed eterna, ispirata ai grandi ritratti del cinema muto. La sua storia è un viaggio tra passato e futuro, tra valori postmoderni e proiezioni futuristiche in balia dell'intelligenza artificiale. Il tempo si avvita su se stesso e la cronologia esplode.

Sempre in occasione della serata inaugurale gli spagnoli della Compagnia Pau Palaus, alle ore 21.30 in un nuovo spazio del Festival, il grande cortile della Scuola Primaria Paola Garelli di Corso Soleri,  presenteranno ZLOTY (in replica anche 31 agosto e 1 settembre) la storia di due personaggi, un clown e un musicista, ex componenti di una vecchia compagnia circense itinerante dell'inizio del secolo scorso. Una forte tempesta squarcia il tetto del loro tendone, distruggendo lo spazio che ospitava il loro spettacolo, il loro mestiere, e lasciandoli senza lavoro la troupe si dissolve, restano solo le anime più innocenti e inconsapevoli del gruppo; il clown e la musica.

Ritorna per questa edizione, ad anticipare l’inaugurazione, un pilastro di Mirabilia, l’esilarante, irriverente, sorprendente mimo cileno Karcocha che intratterrà gratuitamente il pubblico, per tutta la durata del Festival, in luoghi a sorpresa (che potranno conoscere con anticipo solo coloro che scaricheranno StandApp, l’app del Festival!). Arlecchino del XX secolo, ha scelto gli incroci come palcoscenico. Improvvisa performance con le auto, fa sorridere i pedoni, si prende gioco dei ciclisti, ogni tanto fa arrabbiare gli automobilisti ma solo per scherzo. Comunica con un fischietto giocoso. Nessuna paura, occupa, rende bella e divertente la strada a ricordare che è assolutamente di tutti.

Altra presenza fissa, l’associazione culturale COORPI che, nella sede della segreteria del Festival, in via Santa Croce, propone una proiezione in loop di una selezione di opere provenienti dall’edizione 2023 del contest internazionale di videodanza La Danza in 1 minuto.  Ad allietare i più piccoli sarà invece il Microcirco con la Piazza dei Balocchi,  nuovamente accolto negli spazi di Piazza Foro Boario.

Da giovedì 31 agosto il festival entrerà poi nel vivo con una programmazione che prevede 200 repliche, 40 location, decine di eventi, incontri, laboratori e masterclass a cura di oltre 50 Compagnie attese da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Cile, Germania. Saranno 10 le Prime assolute o nazionali.