Coloratissimo autunno ai sapori del territorio

coloratissimo autunno conferenza stampa 2023

Sarà un fine settimana all’insegna dei colori, dei profumi e dei sapori del territorio e della stagione appena iniziata quello del 7 e 8 ottobre a Fossano, quando è in programma l’edizione numero 23 di Coloratissimo Autunno. L’evento è uno dei tanti organizzati durante l’anno dall’amministrazione comunale per dare il giusto risalto al comparto agricolo che nel nostro territorio ha una valenza fondamentale e anche per ricordare l’importanza dell’acquisto a km zero di prodotti sani e salubri. Lo hanno ricordato più volte il sindaco Dario Tallone e l’assessore di competenza Giacomo Pellegrino, ma anche Corrado Bertello, il segretario di zona della Coldiretti Fossano – da sempre partner dell’iniziativa - e Marco Barberis, alla guida della Condotta fossanese di Slow Food, anch’essa parte fondamentale nell’organizzazione della due giorni resa possibile dall’importante contributo della Cassa di Risparmio di Fossano.

L’evento si svolge interamente in piazza Dompè (al riparo delle tettoie) a partire dalle 15 di sabato 7 ottobre quando è prevista l’inaugurazione della mostra mercato con i prodotti del territorio: sono una quarantina le aziende che hanno già confermato la loro presenza. Dalle 18 alle 23 di sabato e poi dalle 11 alle 16 la domenica grazie alle Proloco del Borgo Romanisio e alle 15 frazioni di Fossano torna la possibilità come lo scorso anno di fare un vero percorso gastronomico, a prezzi popolari, tra i sapori d’autunno: dal minestrone con le trippe ai ravioli, dal cotechino con i crauti agli assaggi di formaggi.

Il sabato alle 21.30 circa ci sarà la grande novità di Coloratissimo autunno: lo spettacolo pirotecnico in piazza Panero (vicino alla sede degli alpini) seguito dal concerto dell’orchestra Sonia De Castelli.

A partire dalle 9 la domenica mattina sarà ancora all’insegna mostra mercato, affiancata dal mercatino dei piccoli animali. Alle 17.30 ci sarà la vendita all’incanto della frutta e della verdura esposta. Durante tutta la manifestazione ci saranno un orto didattico dimostrativo con la distribuzione di alcuni omaggi agli alunni delle scuole (grazie a Coldiretti, Inalpi, Ferrero vivai e Dotta vivai), l’esposizione di trattori d’epoca e l’area ludica con i gonfiabili per i più piccoli.