Bene, verso i cinquecento anni della “beata”

La città si prepara a celebrare l'anniversario della morte della patrona, la contessa Paola Gambara

Conto alla rovescia per la fiera e la rievocazione storica dedicate alla beata Paola Gambara Costa, patrona di Bene Vagienna. Le aspettative, per questa edizione, sono particolarmente alte: sono infatti trascorsi 500 anni dalla morte della contessa, che le cronache ricordano come una donna pia e caritatevole, tanto da attribuirle una serie di miracoli, fra cui quello - notissimo - del pane destinato ai poveri che avrebbe trasformato in rose per sfuggire all’ira del marito, contrario a queste opere di generosità.

La vita della patrona sarà raccontata in un documentario che sarà proiettato al palazzetto dello sport, alle 21 di sabato 17 gennaio. È l’evento con cui si apre il calendario di eventi organizzati per la contessa.

Appuntamento più “leggero” quello di venerdì 23 gennaio. Sempre nel palazzetto dello sport, alle 21 incomincerà la “serata danzante” con “Alex e la band”.

Alle 11,30 di sabato 24 gennaio si tornerà a parlare della contessa da un punto di vista storico, con “Memorie e ricordi sulla devozione a Paola Gambara Costa”: l’associazione culturale “Amici di Bene” dà appuntamento nella chiesa di San Francesco per la presentazione di una mostra e di alcune pubblicazioni sulla patrona. In parallelo, dalle 10 alle 16, nel palazzo comunale si potrà effettuare uno speciale annullo filatelico, che vuole celebrare l’appuntamento “storico” con i cinque secoli dalla morte della beata Paola. Si cambierà registro sul finire della giornata: alle 21, nel palazzetto dello sport, la compagnia teatrale “Banda brusca” metterà in scena lo spassosissimo spettacolo “Bice... firma sì për piasì”.

Si giungerà così all’ultima e alla più intensa fra le giornate dedicate alla contessa, quella di domenica 25 gennaio. Dalle 8 alle 18, nel centro storico saranno presenti numerose bancarelle per la “fiera commerciale, agricola e artigianale”. Alle 10,30 sarà celebrata, nella chiesa parrocchiale, la messa in onore della beata Paola; alle 11,30 la banda musicale del paese sfilerà per le vie di Bene Vagienna; alle 11,45 numerose autorità si raccoglieranno in piazza San Francesco per l’inaugurazione della fiera. Al pomeriggio si svolgerà la rievocazione storica della vita della contessa, in cui si inserisce il miracolo delle rose: la rappresentazione incomincerà alle 14,30 in via Vittorio Emanuele per continuare nel fossato del castello e concludersi nella chiesa di San Francesco. Alle 11 e alle 16, sempre nel centro storico, saranno proposti spettacoli di falconeria; al pomeriggio saranno organizzati giochi di strada. La giornata si concluderà con la premiazione del concorso “Una rosa per la beata” (in programma alle 17 in piazza Botero) e l’elezione di “Miss paese fiorito” (alle 21 al palazzetto dello sport). Ancora da ricordare - sempre per la giornata di domenica 25 gennaio - le “occasioni” per il palato: dalle 12,30 alle 14,30 si potrà mangiare un pranzo con prodotti tipici al palazzetto dello sport, mentre durante la fiera saranno distribuiti vin brulè, punch e soma d’aj.