Sentieri di riflessione in tempo di pandemia

Tra gli autori c’è anche la teologa fossanese Stella Morra

Immagine dalla copertina

A tempo di record, il Centro Fede e Cultura “Alberto Hurtado”, unità accademica dell’Università Gregoriana di Roma, ha pubblicato un ebook di 46 pagine per aiutarci a leggere e a interpretare il tempo che stiamo vivendo. “Vedo la notte che accende le stelle - Sentieri in tempo di pandemia” (Edizioni Dehoniane) è il titolo del libretto che raccoglie e amplia cinque articoli usciti in questi giorni sull’Osservatore Romano. Tra gli autori c’è anche la teologa fossanese Stella Morra, direttrice del Centro Hurtado, e alcuni soci dell’Atrio de Gentili.
“La pandemia del Covid19 – si legge nell’introduzione - ci ha messi di fronte a un evento traumatico che ci costringe a un nuovo apprendistato: ragione, lavoro, relazione, vicinanza, sicurezza, democrazia, povertà, disabilità – ma anche fede, Chiesa, spiritualità, sacramenti, prossimità – sono ancora lì, ma non sono come prima. Il nostro tempo si è interrotto, una frattura si è instaurata. Ci scopriamo feriti là dove nemmeno immaginavamo. Affamati di parole che abbiano il coraggio di affrontare la radicalità del presente, non vogliamo disperdere il pianto e i timori di questo momento. Non si tratta di inventare narrazioni consolatorie, ma di cercare parole che sappiano dire i processi mentre vengono vissuti, e contribuire, per quel che possiamo, a «svegliare l’aurora». La notte che avvolge questo tempo difficile è, nell’evidenza, necessaria – se attraversata senza fughe – a poter vedere le stelle, che sono il riflesso dei sentieri che queste pagine vorrebbero offrire”.
L’ebook si può comprare al prezzo di € 0,99 sul sito dell’editore oppure sulle piattaforme digitali Amazon e iBookstore di Apple.