Passerella di San Bernardo, ripartono i lavori in attesa del collaudo di Rfi

Sul lato di via Oreglia si vedono le scale esterne

Passerella San Bernardo

Sono ripartiti in questi giorni i lavori alla passerella pedonale di San Bernardo, sul lato di via Domenico Oreglia, dove si stanno montando le scale e dove verrà montato l’ascensore. Al momento sono fermi sull’altro lato per non creare intralci alla festa del borgo, in calendario proprio in questi giorni.

Nel frattempo - afferma il sindaco Dario Tallone - “la ditta Omc di Cervere ha già pronta la passerella vera e propria, per la quale stiamo aspettando il collaudo delle saldature da parte di Rfi, mentre quello dei materiali è già arrivato. Il mio auspicio è che non siano tempi eterni, come è avvenuto per la passerella di via Torino, ma che il via libera possa arrivare in tempi brevi”. Rivolgendosi ai borgatini, il sindaco assicura quindi che “stiamo seguendo l’intervento e continuiamo a sollecitare. Purtroppo, a volte, ci sono intoppi che provengono da altri enti e su cui non possiamo fare nulla. La passerella non è l’unico caso: penso ad esempio alla risposta che stiamo attendendo dalla Soprintendenza perché autorizzi l’esecuzione dei nuovi spogliatoi per il Fossano Calcio”.

Il momento del varo è molto atteso dai residenti del quartiere per i quali la passerella è il solo collegamento pedonale tra le due parti della città divise dalla ferrovia (oggi sostituito provvisoriamente da una carreggiata di via Oreglia preclusa alle auto e separata con new jersey). A questo proposito Enrico Dalmasso, presidente del Comitato di quartiere, ha chiesto un nuovo incontro alla ditta e al Comune per aggiornare la situazione e il programma dei lavori, oggi in proroga fino al 31 dicembre.

Su "la Fedeltà" di mercoledì 7 settembre