Modus, Maestrelli e Manam diventano più accessibili

I tre negozi hanno installato rampe all’ingresso

rampa per abbattere barriere manam

Da Modus, Manam e ottica Maestrelli ora tutti possono accedere più facilmente. I disabili in carrozzina, gli anziani che utilizzano il deambulatore e le famiglie con passeggino: i tre negozi hanno infatti installato (a spese proprie) le rampe che eliminano lo scalino all’ingresso.

È stato il vicepresidente dell’Osservatorio barriere architettoniche di Fossano, Francesco Martire, a confrontarsi direttamente con i proprietari dei negozi, “ma non è stato difficile convincerli, anzi, sono stati tutti subito disponibili - commenta -. Ho chiamato il proprietario di Modus, un ‘non fossanese’, e gli ho spiegato la situazione. Si è subito messo in moto. Ringraziamo di cuore tutti e tre i negozi per ciò che hanno fatto per abbattere le barriere, per essere venuti incontro alle nostre esigenze e aver dato anche a noi disabili la possibilità di entrare senza fatica”.

Ottica Maestrelli ha fatto un passo in più rispetto al necessario: con il restyling del negozio è cambiato l’accesso, prima era al piano strada mentre l’attuale aveva un gradino. Di fatto i disabili potevano in ogni caso entrare attraverso un accesso secondario, ma “abbiamo comunque voluto installare la pedana dall’ingresso principale, più comoda per tutti”, spiega Bruno Maestrelli.

Anche Manam, negozio di abbigliamento uomo e video da poco inaugurato in via San Giovanni Bosco si è attrezzato: “lo abbiamo fatto il più velocemente possibile perché è giusto ed importante per noi che tutti possano entrare nel nostro negozio”, commentano i titolari Annalisa Turi e Marco Calosso.

Camminando in Fossano, soprattutto nel centro storico, ora molti negozi sono (finalmente) accessibili. Questo è merito soprattutto del lavoro di sensibilizzazione protratto negli anni dall’Oba: “Vogliamo fare la nostra parte e raccogliere l’invito (che arriva in particolare dalle associazioni di categoria, ndr) a comprare sotto casa - spiega il presidente Oba Igor Calcagno -. In questi anni molto si è fatto, ma non ancora tutte le strutture sono ad oggi dotate di una rampa. Chiediamo quindi in maniera ufficiale all’Ascom e al suo presidente Giancarlo Fruttero, di collaborare con l’Osservatorio per raggiungere, insieme, questo importante obiettivo”.

rampa per abbattere barriere maestrellirampa per abbattere barriere modus