Festa dei nonni 2016: tante iniziative per i “senior” a Fossano

Lunedì in Municipio si ricordano i 20 anni di attività dei Nonni vigili

In occasione della “Festa dei nonni”, che come ogni anno viene celebrata in tutta Italia  il 2 ottobre, il Comune di Fossano ha messo in campo una serie di iniziative rivolte ai cittadini “senior”.
Lunedì 3 ottobre, alle 10 nella sala consigliare del Municipio, alla presenza dell’Amministrazione comunale e di una delegazione delle scuole primarie di Fossano, verranno celebrati i 20 anni di attività del gruppo comunale degli Ausiliari di vigilanza (quelli che tutti affettuosamente chiamiamo i “Nonni vigili”) . Un’ottima circostanza per ringraziare questi volontari che quotidianamente  permettono ai nostri bambini di recarsi a scuola in sicurezza.
Altro momento di festa, rivolto a tutti, sarà quello di venerdì 7 ottobre alle 16 presso la ludoteca “La tana” di cascina Sacerdote, in via Sparla, quando avrà luogo  la “Festa dei nonni con i nipotini”: un’occasione per giocare insieme agli educatori della ludoteca e con i curiosi giochi di una volta dall’associazione Respiro di Alba. Ci sarà anche la merenda offerta dall’associazione “La tribù”.
L’Amministrazione, in collaborazione con il Centro anziani dei borghi San Bernardo e Sant’Antonio,  ha inoltre organizzato due incontri di approfondimento rivolti in particolare  alla terza età ma aperti a tutti gli interessati.
Giovedì  6 ottobre alle 16 in sala Brut e bon si parlerà del tema di forte attualità della prevenzione delle truffe, con interventi del capitano Danilo Barbabella della Compagnia dei Carabinieri, del comandante Cuniberti della Polizia municipale e del luogotenente Arduino Rea della Tenenza della Guardia di finanza di Fossano.
Mercoledì 12 ottobre alle 16 in sala Brut e bon si parlerà infine dei rischi legati al gioco d’azzardo, un argomento a volte sottovalutato ma in cui una corretta informazione può fare la differenza. L’approfondimento sarà a cura degli educatori del Consorzio di Cooperative Cis nell’ambito del progetto “Punta su di te 2.0”.