Borgo Sant’Antonio vince il Palio

Primo nella sfida degli arcieri, si è qualificato secondo nella gara dei cavalli

È il Sant’Antonio a vincere, con 16 punti, l’edizione 2019 del Palio di Fossano. Il borgo ha dominato la competizione degli arcieri e ottenuto il secondo posto in quella dei cavalli.
Secondo premio, ex equo, per San Bernardo e Romanisio (12 punti). Seguono, a pari punti (11), Vecchio e Salice; penultimo il Piazza (4), ultimo il Nuovo (1).
Il Nuovo non è potuto scendere in campo nella gara dei cavalli per un improvviso problema di salute che ha colpito il suo fantino. Un infortunio, invece, per il cavallo del Piazza dopo la prima manche: il borgo non ha quindi potuto disputare la “finalina” per il quinto e sesto posto in cui avrebbe affrontato il Vecchio.
Nella sfida degli arcieri, al secondo posto si è qualificato il Vecchio. Terzo posto ex aequo per Romanisio e Salice; seguono Piazza, San Bernardo e Nuovo.
San Bernardo è il vincitore della gara dei cavalli, seguito dal Sant’Antonio e, al terzo posto, dal Romanisio; seguono Salice, Vecchio, Piazza e Nuovo costretto a rinunciare. Numerose partenze giudicate false dal mossiere nell’ultima manche hanno ritardato il momento in cui è stato possibile proclamare il vincitore tra i fantini e quindi, sommando i punti ottenuti dagli arcieri, il vincitore assoluto del Palio.