Conte annuncia le nuove misure per evitare il lockdown

Restrizioni per le attività sportive. I ristoranti possono restare aperti fino alle 24. Ma con massimo 6 persone per tavolo. Per Scuole superiori verranno favoriti gli ingressi posticipati (dalle 9) e i turni pomeridiani

Giuseppe Conte

Il premier Giuseppe Conte ha annunciato questa sera le misure del nuovo Dpcm per affrontare la nuova ondata di contagi che sta investendo tutta Europa. Dovranno servire - come ha detto - per evitare un nuovo lockdown. Il Paese - che nell'ultimo trimestre ha segnato una crescita vigorosa - non potrebbe permetterselo.
La prima misura mette in mano ai sindaci la facoltà di disporre la chiusura dopo le 21 vie e piazze dove si creano assembramenti.
Tutte le attività di ristorazione saranno consentite dalle 5 alle 24, se il consumo è ai tavoli. Laddove non ci si può sedere, la somministrazione dovrà terminare alle 18. Non ci sono vincoli per le consegne a domicilio, l'asporto è aperto fino alle 24. E non ci sono limitazioni di orario per i locali di ristorazione in ospedali, aeroporti e autostrade. Anche in Italia, però, si introduce la regole dei sei a tavola. E i ristoranti dovranno affiggere un cartello all'ingresso con la capienza massima del locale.
Scatta il coprifuoco, invece, per le sale gioco, scommesse e bingo, che dovranno chiudere alle 21.

Grande era anche l'attesa per le Scuole. Su questo fronte, Conte ha affermato che l'attività scolastica continuerà in presenza. Ma per le Scuole secondarie - licei - istituti tecnici e professionali - verranno favorite modulazioni orarie più flessibili, tra cui l'ingresso posticipato (dalle 9) e, se possibile, turni pomeridiani.
Altro fronte sensibile è quello dello sport. Il nuovo Dpcm vieta gare e competizioni per gli sport di contatto amatoriali e l'attività dilettantistica di base (non quella di interesse nazionale e regionale). Sono ammessi gli sport individuali.
E poi ancora: sono vietate le sagre e le fiere locali, ammesse quelle nazionali e internazionali. Convegni e congressi si possono tenere soltanto a distanza. Devono essere organizzate a distanza anche tutte le riunioni della Pubblica amministrazione, se non esistono ragioni motivate per tenerle in presenza. Sempre nella Pubblica amministrazione verrà implementato lo smart working.
Provvedimento a tempo per le palestre e le piscine, cui è stata data una settimana per adeguarsi ai protocolli di sicurezza esistenti. In caso contrario dovranno chiudere.

"Dobbiamo tutelare la salute, ma anche l'economia, usando un principio di proporzionalità e adeguatezza - ha quindi affermato il premier, riconoscendo il crinale stretto sul quale il Governo oggi è costretto a muoversi -. Siamo consapevoli che imponiamo sacrifici economici agli imprenditori che subiranno gli effetti di queste misure. Ma c'è l'impegno del Governo a ristorarli". "La situazione è critica - ha concluso -, ma il Governo c'è. E ciascuno deve fare la propria parte".

Scarica qui la sintesi del nuovo dpcm