“Restitussion” fa tappa a Villafalletto e Vottignasco

Arte e fede nelle Terre di mezzo alla scoperta dei beni architettonici

Conto alla rovescia per l’inaugurazione di “Restitussion. Restituzione. Arte e fede nelle Terre di mezzo” che aprirà il 25 e il 26 settembre, in occasione delle Giornate europee del patrimonio (European heritage days).
Si tratta di un evento culturale diffuso alla scoperta del patrimonio religioso e spirituale dei 17 Comuni dell’associazione Octavia Terre di mezzo: Cardè, Casalgrasso, Cavallerleone, Faule, Lagnasco, Manta, Moretta, Monasterolo, Murello, Polonghera, Revello, Ruffia, Scarnafigi,Torre San Giorgio, Villanova Solaro, Vottignasco e Villafalletto. Inoltre, questa edizione vede la partecipazione straordinaria del Comune di Savigliano dove sarà possibile visitare la mostra “Bernard Damiano, dal Piemont a Paris - dal Piemonte a Parigi”, che si terrà fino al 7 novembre nelle sale del Museo civico e Gipsoteca Calandra Galateri, a Savigliano. L’esposizione - un omaggio a Bernard Damiano (1926-2000), artista poco noto nel panorama italiano, nato vicino a Cuneo - è un segnale di ripartenza per le attività culturali e turistiche del territorio, settore tra i più colpiti dall’emergenza sanitaria provocata dal Covid.
Il tema di questa edizione, “Pestilenze, pandemie, flagelli: arte e fede nelle Terre di mezzo”, sarà raccontato attraverso visite guidate, il sabato e la domenica dalle 10 alle13 e dalle 15 alle 18,30, nei luoghi di culto dedicati a San Rocco, protettore dal flagello della peste e oggi del Covid-19, e a San Grato, protettore dai cataclismi atmosferici. Due santi invocati dai nostri antenati durante le pestilenze, perché simbolo della lotta contro la peste.
Tra i beni visitabili a Vottignasco e Villafalletto ci saranno due cappelle dedicate a San Rocco, una in frazione Tetti Falchi, l’altra in via Vottignasco. Inoltre a Vottignasco sabato 25 settembre alle 20 ci sarà la cena “Ula al furn”, domenica 26 seguiranno il pranzo (alle 12) e la cena (alle 20) del villaggio con piatti tipici preparati esclusivamente a partire da materie prime dei produttori locali. La giornata sarà animata da un mercatino e una mostra fotografica del presepe vivente del paese e alle 17 ci sarà la messa. Per partecipare agli appuntamenti gastronomici si richiede la prenotazione il giorno prima dell’evento al 347.2215911, 347.7197520, 334.1483587.
Il programma è visionabile sul sito di Octavia Terre di mezzo associazioneoctavia.com, e-mail info@associazioneoctavia.com